Come creare i tuoi biglietti di invito ad un compleanno

Si sta avvicinando il tuo compleanno o quello di una persona cara e vorresti organizzare una festa o un evento? Ottima idea! Le ricorrenze sono sempre l’occasione perfetta per stare insieme a coloro che amiamo e rivedere magari amici che non vediamo da tempo. L’organizzazione di un evento di compleanno non è semplice: sono tanti gli aspetti a cui pensare, dalla location fino al menù, alla musica e a quanto altro possiamo inserire nel nostro party.

C’è un aspetto che spesso trascuriamo però fino a quando ci troviamo con i tempi stretti: i biglietti invito per il compleanno e Vista Create è un sito che ci consente di sfoderare la nostra creatività evitando di perdere tempo dietro a programmi di creazione troppo complicati o costosi, e che può essere molto utile anche quando il tempo a disposizione è poco. Nell’entusiasmo di organizzare tutto il resto, potremmo dimenticarci di un dettaglio infatti che può compromettere seriamente la riuscita del nostro evento: basti pensare a degli inviti recapitati troppo tardi o che non rispecchiano il tipo di evento che stiamo organizzando.

Bando alle ciance quindi e vediamo come non rischiare di mandare in fumo il nostro compleanno a causa di biglietti di invito inadatti!

I biglietti d’invito: gli alleati dei nostro compleanni

Ti è mai capitato di ricevere un biglietto di invito per un evento, che sia un compleanno o un’altra occasione, e di trovarlo in qualche modo poco “invitante”? Purtroppo può succedere: il poco tempo, l’affidarsi a un sito non adatto e il tentativo di soddisfare tutti gli invitati può portare a risultati deludenti, in primis per noi festeggiati.

Riuscire a creare degli inviti di successo non solo determina la buona riuscita dell’evento ma crea anche un bel ricordo, piacevole da guardare. Tutti abbiamo un biglietto degli eventi passati custodito nei nostri cassetti, che ci rallegra ogni volta che ci capita davanti. Il fatto poi di aver a disposizione un’ampia scelta grazie a Internet non rende sempre le cose più semplici, dato che potremmo facilmente perderci nella miriade di modelli, colori e stili.

Ecco quindi una guida rapida e semplice affinché tutto vada per il meglio: soprattutto il nostro evento!

Dedica il tempo necessario

I biglietti di invito dovrebbero essere tra le prime cose a cui pensare quando decidi di organizzare un evento. Secondo una linea organizzativa fluida, verrebbero subito dopo aver deciso il tipo di evento: una cena formale, un dopo cena informale, e così via.

Invia il prima possibile gli inviti

Quando decidiamo di festeggiare il nostro compleanno, di regola ci pensiamo un po’ di tempo prima. Sicuramente siamo i primi a sapere del nostro compleanno o di quello della persona festeggiata, se vogliamo organizzare un festa Ma lo stesso non può dirsi per gli altri: ricevere un invito di compleanno tardi può mettere gli invitati in una situazione scomoda, dato che potrebbero o dover rinunciare o dover spostare degli impegni già presi.

Non dimenticare la funzione degli inviti

Chi riceve un biglietto di invito vorrebbe sapere quante più informazioni possibili sull’evento: oltre ovviamente al luogo e al giorno, è importante comunicare che tipo di atmosfera ci sarà, se c’è un dress code, se sarà un compleanno riservato ad esempio solo agli amici e ai parenti o ci saranno anche dei colleghi di lavoro. Oltre ovviamente ad informazioni logistiche più specifiche, come la presenza di un parcheggio, la durata dell’evento, la modalità di partecipare al regalo e così via. Questo aspetto potrebbe passare un po’ in secondo piano quando ci focalizziamo troppo sulla forma e poco sulla sostanza dei nostri inviti!

Come partecipare all’evento

Affinché l’evento riesca al meglio, abbiamo bisogno di sapere il prima possibile quante persone parteciperanno al nostro compleanno. Per evitare incertezze fino all’ultimo minuto e uno stress incredibile derivante dal dover contattare singolarmente gli invitati, indichiamo in maniera precisa come comunicare la propria partecipazione ed entro quando. Questo aspetto sarà molto utile non solo a noi ma anche agli invitati, che sapranno come gestire l’invito senza trovarsi nell’imbarazzo di dover giustificare il motivo della mancata partecipazione.

Infine, lo stile!

Da ultimo, ma non per importanza, lo stile del nostro biglietto di invito di compleanno. Da questo punto di vista, una cosa è importante: deve rispecchiare la nostra personalità ma soprattutto il tipo di evento che viene organizzato. Se si tratta ad esempio di un compleanno abbastanza formale, sarebbe meglio evitare di mandare un invito pieno di dettagli spiritosi e ironici. Ricordiamo anche che, di regola, lo stesso invito viene inviato a persone anche molto diverse tra loro: cerchiamo quindi non esagerare mai con i toni. Sarà poi l’evento stesso che darà libero sfogo alla nostra allegria e allo spiriti della socialità!

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106505 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!