In due settimane 17 pecore uccise: tante ne ha viste sparire con gli attacchi dei lupi la famiglia Gusai, associata a Confagricoltura Piacenza, che gestisce un agriturismo sul passo del Cerro tra Bettola e Perino.
I Gusai sono conosciuti perché propongono la cucina della loro terra d’origine, la Sardegna, allevando il bestiame e coltivando i terreni dove la collina piacentina cede il posto alla montagna appenninica. Ma con i lupi sta diventando un’impresa nell’impresa.
I LUPI SONO ENTRATI ANCHE NEL RECINTO VICINO A CASA”
“Abbiamo 500 pertiche- spiega Andrea Gusai che con il fratello Giuseppe e il papà Luca conduce l’azienda agricola con l’agriturismo- i nostri terreni sono a 700 metri di altitudine, in parte li coltiviamo cereali, patate e altre colture poco esigenti, in parte li riserviamo al pascolo, facendo solo un primo sfalcio in primavera, ma con questa situazione non ci fidiamo a lasciare liberi gli animali che non sono più al sicuro neppure nel recinto vicino casa, dato che le ultime due volte i lupi sono entrati persino lì”. I lupi li hanno proprio “visti: tre sono sempre qui vicino, mio fratello ne ha visto uno vicino al cortile. A Montosero hanno avvistato un branco di 15 esemplari”.