Cultura informatica e digitale in Italia: qual è la situazione?
La cultura digitale è andata via via affermandosi grazie alla diffusione di Internet: essa è sempre più importante per il nostro modo di vivere e per la percezione che abbiamo della realtà. Al giorno d’oggi le tecnologie digitali fanno parte della nostra vita quotidiana: insomma, la cultura digitale non ha a che fare solo con le tecnologie di comunicazione. Essa corrisponde, invece, a un insieme di competenze e di conoscenze che possono essere sviluppate per mezzo delle tecnologie nuove.
Una nuova cultura
L’impiego di strumenti digitali nuovi favorisce la comparsa e la diffusione di un nuovo tipo di cultura, che si fonda su un approccio differente ed è costantemente collegato alle persone e alle informazioni. Essere in possesso di una cultura digitale vuol dire saper destreggiarsi in questo mondo. Una prospettiva a largo raggio può rappresentare un approccio strategico di successo. Le competenze in materia di sistemi, di linguaggi e di software possono invecchiare in tempi brevi, in quanto il digitale è un comparto caratterizzato da un tasso di innovazione molto elevato.
Come ottenere la cultura digitale
Raggiungere obiettivi significativi dal punto di vista della cultura digitale vuol dire essere in grado di rimanere aggiornati a proposito delle novità più recenti, e al tempo stesso sviluppare una cultura digitale adeguata. Un processo che non ha una conclusione ma che è destinato ad aggiornarsi senza soluzione di continuità. Il dibattito italiano e internazionale, a livello manageriale, nel corso dei tempi più recenti si è focalizzato in particolare sulla questione della digitalizzazione delle aziende, evidenziando le circostanze che devono essere rispettate affinché tale processo di trasformazione tecnologica si possa attuare. Lo scopo è, in buona sostanza, quello di garantire performance aziendali sempre migliori.
Che cos’è la digitalizzazione aziendale
Quando si parla di digitalizzazione aziendale si fa riferimento all’evoluzione delle imprese verso la digitalizzazione delle infrastrutture, dei contenuti e dei processi. Una strada che può essere percorsa solo se si attua un cambiamento. Per il momento, gli ambiti che investono di più nel digitale sono l’informatica, l’editoria e la ricerca e sviluppo, ma anche le assicurazioni, le attività ausiliari della finanza e le telecomunicazioni. L’uso del digitale nel contesto aziendale si traduce in un livello di efficienza più elevato, dal momento che contribuisce a semplificare e a velocizzare i flussi e i processi di lavoro.
I benefici
Ma ci sono anche altri benefici che vale la pena di prendere in considerazione: per esempio, la possibilità di migliorare le relazioni con i clienti. In un contesto come quello attuale in cui gli utenti sono connessi in maniera costante, diventa fondamentale trovare il modo di coinvolgerli. Vale la pena di citare, poi, la maggiore competitività. Se si sviluppa una strategia di digitalizzazione, infatti, si è sempre in vantaggio rispetto ai competitor. In ultimo, non si può non citare l’incremento dei profitti: sono i numeri a testimoniare che le imprese che puntano sulla trasformazione digitale beneficiano di profitti in crescita.
Le conseguenze della quarta rivoluzione industriale
Il modo in cui si è imprenditori è destinato a essere cambiato dalle conseguenze della quarta rivoluzione industriale, e per le imprese che desiderano mantenere alti livelli di competitività è indispensabile la cultura digitale. Il mondo del lavoro risente con reattività delle innovazioni della tecnologia, e le imprese che vogliono essere preparate al cambiamento non possono far altro che reagire in modo tempestivo. Le nuove tecnologie devono in ogni caso essere affiancate dalle persone.
Il digital marketing per trovare nuovi clienti
Anche il marketing digitale offre vantaggi importanti, il principale consiste nell’acquisizione di nuovi clienti, a sostenerlo è Ediscom, la digital company italiana leader nel servizio di lead generation. Si parla di lead generation per indicare tutte quelle azioni di digital marketing il cui scopo finale è rappresentato dalla generazione e dall’acquisizione di nuovi contatti. In sostanza i lead corrispondono ai potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai servizi o ai prodotti che vengono messi a disposizione dalle aziende. Una strategia oculata di lead generation consente di redigere un elenco di contatti, e a questo scopo si può fare affidamento su strumenti di acquisizione offline e online. Per esempio, la partecipazione a eventi di settore e il passaparola, ma anche le inserzioni pubblicitarie in radio e in tv, accanto alla comunicazione sul web e sui social.