Roma. La Rete dei Patrioti ricorda Norma Cossetto
“Sorridi Norma, noi non ti abbiamo dimenticato” questo il testo dello striscione che i militanti di Movimento Nazionale, Movimento Patria Nostra e Militia Christi hanno affisso in via Norma Cossetto a Roma per ricordare la giovane studentessa Italiana, barbaramente uccisa dai partigiani jugoslavi agli ordini di Tito, lanciandola in una foiba in Istria.
Oltre lo striscione, sono stati depositati dei fiori sia in via Norma Cossetto, sia sul monumento in ricordo dei martiri delle foibe Istriane, nei pressi del capolinea della metro B Laurentina.
“Era doveroso, da parte nostra, ricordare questa giovane connazionale che venne stuprata, torturata ed uccisa perché colpevole di essere Italiana. Le foibe sono state un eccidio mostruoso ai danni degli italiani di Istria e Dalmazia, una parte della nostra storia che è stata volutamente nascosta da una fazione rilevante della politica Italiana, che ancora oggi tende a minimizzare una delle più cruente pagine della nostra storia. Noi continuiamo a ricordare Norma, tutti i martiri delle foibe e gli esuli Giuliano – Dalmati, affinché la loro storia non sia più infoibata ed affinché le strazianti urla di terrore provenienti da quelle foibe non restino ancora inascoltate”.