Caso Montesano, “la Decima Mas ha una storia di grandi eroi”

“Si parla tanto molto in questi giorni della Decima Mas considerandola come quell’unità che con Junio Valerio Borghese combattè dalla parte dei tedeschi, e non della Repubblica sociale, dopo l’8 settembre, ma la X Mas era qualcosa di pre-estistente, della Prima guerra mondiale“. Così alla Dire il Generale Antonio Li Gobbi, a margine di un convegno in corso a Roma sull’8 settembre, ha commentato la recente polemica televisiva scoppiata sulla X Mas, dopo la t-shirt indossata a ‘Ballando con le stelle’ dall’attore Enrico Montesano, che si è scusato per questo. Ma non ha evitato l’esclusione dalla trasmissione Rai.

Li Gobbi ha ricordato che la storia della Decima Mas è fatta di eroi e di battaglie memorabili: “L’azione di Alessandria, Gibilterra, El Alamain” e comandanti “grandi eroi” come “Gino Birindelli, Luigi Durand de la Penne” e altri ancora.

“All’8 settembre tutti questi uomini hanno fatto la stessa scelta: o nella Resistenza o nelle Forze armate regolari del Sud. Hanno combattuto dallo stesso lato, hanno tradito loro o sono stati traditi?”, ha concluso il Generale.

(Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103054 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!