Frana Ischia, pronta struttura di tecnici per la ricostruzione

Proseguono le operazioni di ricerca dei dispersi e di messa in sicurezza della zona più immediatamente a ridosso dell’area interessata dalla spaventosa frana che ha ferito mortalmente il comune di Casamicciola, provocando distruzione, morti, feriti e un numero di circa trecento sfollati.

Il governo sta seguendo con grandissima attenzioni la fase operativa del piano di intervento con il ministro dell’interno Matteo Piantedosi in costante raccordo con i vertici delle forze dell’ordine e della protezione e ovviamente con il prefetto di Napoli, Palomba.

Presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai rapporti con il Parlamento, Pina Castiello, che resta in stretto contatto con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

“Nulla sarà lasciato al caso” haa dichiarato Pina Casatiello, esprimendo anche il suo apprezzamento commosso per i cosiddetti angeli del fango, e per tutti i volontari in prima linea per fronte ai devastanti effetti lasciati dalla sciagura.

C’è un’ordinanza che da qui a qualche ora il governo adotterà e vedremo se sarà confermata o meno il commissario prefettizio la dottoressa Calcaterra a cui auguro buon lavoro perché comunque è impegnata in prima linea -Così la sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Pina Castiello, parlando al termine della riunione congiunta Coc-Ccs a Casamicciola, rispondendo ad una domanda sulla nomina di Calcaterra come commissaria all’emergenza -. Il Governo è al lavoro per mettere in campo una proposta organica per la ricostruzione di questa parte di Casamicciola. Le risorse sono fondamentali, ma nelle prossime ore ci adopereremo subito per mettere a punto l’ordinanza per la conferma del commissario per l’emergenza e questa struttura tecnica deve servire per coordinare meglio i lavori” conclude la Castiello.

Forse già in settimana l’esecutivo retto da Giorgia Meloni varerà un decreto ad hoc che andrà sotto il nome di decreto Ischia e che prevederà una serie di misure a sostegno della popolazione colpita, tra cui la sospensione dei tributi per l’anno in corso,con possibilità di proroga per il 2023.

Sono arrivate a palazzo Chigi una serie di informazioni dettagliate frutto del vertice che ha avuto luogo presso il municipio di Casamicciola e che ha visto la partecipazione del Prefetto di Napoli, Palomba, del sindaco della città metropolitana Manfredi, della commissaria straordinaria del comune di Casamicciola, Calcaterra, dei vertici provinciali di Carabinieri, Polizia e Vigili del fuoco, e ovviamente della protezione civile.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 106559 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!