Fugge dai Carabinieri e butta via la pistola: tradito dalle impronte digitali
E’ orario di chiusura a Villaricca quando i Carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Marano di Napoli stanno effettuando un servizio anti-rapina.
Due ragazzi percorrono in scooter la circumvallazione esterna e quando si rendono conto di essere seguiti da una pattuglia accelerano per dileguarsi.
I carabinieri li tallonano e li costringono ad abbandonare le due ruote. Fuggono a piedi, col casco integrale ancora calzato. Uno di loro lancia via una pistola, una scacciacani senza tappo rosso, con una punta di trapano incollata all’impugnatura.
L’uomo viene bloccato e “smascherato”. In manette Francesco Pio Scherma, 19enne di Scampia già noto alle forze dell’ordine. Il complice è riuscito a fuggire ma i militari sono sulle sue tracce.
Dall’analisi delle impronte digitali è emerso che Scherma fosse verosimilmente coinvolto in una rapina commessa il 20 ottobre dello scorso anno a Casavatore.
Nel suo nucleo familiare, inoltre, è stato rilevato un percettore di reddito di cittadinanza. Il beneficio sarà revocato.
Il giovane è stato portato in carcere, in attesa dell’udienza di convalida.