(VIDEO) Da strada a fiume di acqua: inghiottite anche le auto
Disagi e allagamenti per via Santa Maria a Cubito, lo snodo principale tra Villa Literno e Cancello ed Arnone, che raccoglie gli svincoli dall’asse Nola-Villa Literno.
La pioggia abbattutasi nelle ultime ore ha creato una sorta di lago artificiale. L’assenza di una rete fognaria e il non funzionamento delle idrovore che non permette un normale deflusso dell’acqua piovana, crea immensi problemi alla viabilità quando si verificano rovesci.
Possiamo dire che è tornato il Pantano nella zona di Villa Literno dopo quasi un secolo che fu bonificato da Mussolini. Intere coperte le colture. Un ‘grande lago d’acqua’ anche all’uscita della superstrada; come queste macchie d’acqua, sembra di essere nel delta del Danubio.
Proprio per risolvere il problema delle idrovore, vi è un progetto denominato ‘Rifunzionalizzazione collettori Nero Sinistra Regi Lagni e Cancello Arnone, allacciamento al collettore Santa Maria La Fossa’, finanziato dalla Regione Campania per 11 milioni di euro: prevede un insieme di opere tutte indirizzate alla riqualificazione del sistema di collettori fognari tributari dell’impianto di depurazione di Foce Regi Lagni il quale scopo è quello di mitigare anche gli allagamenti stradali.
A causa dell’allagamento stradale di ieri, il sindaco di Villa Literno Valerio Di Fraia ha provveduto “a chiudere il tratto di sp18 (via Santa Maria a Cubito) che collega Villa Literno a Cancello ed Arnone ed alle rampe della SS7bis”.