L’importanza della Medicina del Lavoro per la tua azienda
In molte aziende è presente il Medico del Lavoro (o Medico Competente). Si tratta di una figura tanto importante che, nei casi in cui la sua presenza non sia obbligatoria per legge, è comunque fortenemente consigiliato nominarne uno. Ma di cosa si occupa la Medicina del Lavoro?
Cos’è la Medicina del Lavoro
La Medicina del Lavoro è una branca della medicina che si occupa della salvaguardia dell’integrità e della salute fisica e mentale dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Si occupa pertanto di individuare e prevenire i rischi correlati allo svolgimento delle mansioni, diagnosticare le malattie professionali e curarle.
Lo specialista in Medicina del Lavoro è il Medico del Lavoro o Medico Competente, che viene nominato dal datore di lavoro, in alcuni casi anche in maniera obbligatoria.
Quando è obbligatorio il Medico del Lavoro?
Il Medico del Lavoro è obbligatorio per quelle aziende in cui si svolgono attività correlate a rischi specifici. Queste aziende devono essere sottoposte a sorveglianza sanitaria di cui è responsabile proprio il Medico Competente insieme al datore di lavoro.
I rischi specifici che individuano le aziende per cui è obbligatoria la nomina del Medico del Lavoro sono i seguenti:
- Rischio chimico
- Rischio fisico (vibrazioni, rumore, microclima)
- Rischio biologico
- Utilizzo di videoterminali per più id 20 ore alla settimana
- Rischi psico-sociali
Medico del Lavoro: Requisiti
Il Testo Unico sulla Sicurezza, all’articolo 38, stabilisci quali sono i requisiti che l’individuo deve possedere per poter ricoprire il ruolo di Medico del Lavoro.
- Specializzazione in Medicina del Lavoro o Medicina Preventiva
- Docenza in Medicina del Lavoro o Medicina Preventiva
- Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o Medicina Legale
Come nominare il Medico del Lavoro
Il datore di lavoro che deve o vuole nominare un Medico Compente per la propria azienda può consultare l’Elenco dei Medici Competenti istituito presso il Ministero della Salute. Per poter svolgere il ruolo, infatti, i Medici del Lavoro devono essere iscritti agli elenchi ufficiali.
La via meno complessa, quando si ha bisogno di un Medico Competente, è tuttavia quella di affidarsi ad aziende specializzate in servizi di sicurezza sul lavoro. Tali realtà sanno metterti a disposizione le figure di cui hai bisogno, oltre a un pacchetto di servizi che possono facilitare la gestione della sicurezza nella tua azienda.
La cartella sanitaria informatizzata
Uno degli strumenti più importanti da adottare in azienda in materia di sicurezza è, ad esempio, la cartella sanitaria informatizzata: un sistema elettronico per la gestione delle visite, la registrazione dei dati dei lavoratori, e la programmazione di visite e controlli.
La cartella sanitaria informatizzata accorcia i tempi burocratici e gestionali e permette al Medico Competente e al datore di lavoro di effettuare una sorveglianza sanitaria più precisa ed efficace.
Altri servizi di Medicina del Lavoro
Oltre alla nomina del Medico Competente e al software gestionale per l’amministrazione delle cartelle sanitaria informatizzate, a qualsiasi azienda o professionista possono essere utili anche i seguenti servizi di Medicina del Lavoro:
- Gestione degli esami
- Gestione dei certificati di idoneità
- Statistiche
- Riunioni periodiche per la sicurezza sul lavoro
- Relazioni sanitarie