Carinaro. Il sindaco emerito Mario Masi compie 80anni
“Permettetemi di formulare gli auguri di buon compleanno a Mario Masi, grande vecchio della politica casertana per i suoi 80 anni”. Così Giuseppe Barbato, già assessore e vicesindaco di Carinaro.
Mario giovane provetto della fiorente gioventù di Azione Cattolica con don Gennaro Morra è stato il Sindaco più giovane di Carinaro, infatti a 27 anni nel 1970 la sua prima sindacatura, poi rieletto nel 1975 e nel 1980 benché eletto anche assessore provinciale ai lavori pubblici passò a fare il Sindaco il Ragioniere Bartolomeo Affinito; poi rieletto Sindaco nel 2004 e nel 2009. Laureato in Giurisprudenza. è stato Funzionario delle imposte dirette e, per un per un periodo anche dei Monopoli di Stato È stato nel consiglio di amministrazione dell’USL 20 di Aversa.
È stato collaboratore di diversi Sottosegretari a Roma. Nella sua carriera politica non solo è stato Sindaco quattro volte, ma è stato anche più volte consigliere comunale, assessore e vicesindaco. Nel 2001 perché fu nominato Cavaliere della Repubblica Italiana per la cerimonia di consegna della pergamena del Presidente della Repubblica dalle mani del Prefetto Pagano.
“Ho fatto parte di due amministrazioni comunali guidate da Masi – ricorda Barbato -. Con la famiglia di mio suocero, poi, c’è un legame particolare tant’è che la compianta consorte Maria Rosaria è stata madrina di cresima di mia cognata; ricordo che è stato sempre assieme alla carissima Rosaria anche al mio matrimonio. È stato Egli a consegnare la fascia tricolore a mio figlio quale Sindaco Baby nel 2013. Tanti sono i vissuti: le gite,i viaggi con gli alunni delle scuole, i pellegrinaggi con la parrocchia, il gemellaggio con la città di Irsina. In questo momento non può non andare il mio pensiero al compianto figlio Carlo e alla carissima consorte che prematuramente lo scorso anno hanno lasciato questo mondo. Caro Mario sei e rimani sempre un ‘cavallo di razza’ e soprattutto sei sempre innamorato di Carinaro! Ad multos annos Mario”.