Del Vecchio prima donna alla guida COA SMCV
È Angela Del Vecchio la nuova presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), prima donna a ricoprire l’incarico.
È emerso al termine della prima assemblea del nuovo consiglio formato da 21 consiglieri che ha visto l’elezione dell’esecutivo dell’organo di rappresentanza forense.
Con la Del Vecchio, succeduta ad Ugo Verrillo, sono risultati eletti Antonio Mirra (sindaco di Santa Maria Capua Vetere, ndr) quale vice presidente, il casertano Paolo Falco segretario, Laura Catalioti tesoriere.
Compatta la maggioranza dei 14 consiglieri della lista Dignità Forense guidata proprio da Del Vecchio, uscita vincitrice dalle elezioni del Consiglio dell’Ordine; tutti gli eletti, presidente compresa, hanno infatti potuto contare sui voti dei 14 consiglieri della lista.
“Ringrazio il Presidente della commissione elettorale Avv. Ugo Verrillo, per la linearità delle operazioni elettorali e certamente per come ha ricoperto l’incarico di Presidente del Consiglio dell’Ordine nell’ultimo anno. A lui il mio più profondo ringraziamento nella certezza della sua disponibilità per gli anni a venire nei confronti della Classe Forense – fa sapere la Del Vecchio -. Sono lieta del risultato ottenuto nel corso dell’ultima tornata elettorale che ha dato finalmente la possibilità alla Classe Forense sammaritana di poter esprimere la propria preferenza nei miei confronti. Un’attesa durata davvero tanti anni, nel corso dei quali, pur senza incarichi istituzionali, non ho abbandonato mai neanche per un giorno l’avvocatura sammaritana e le necessità dei colleghi tutti, per i quali ho dedicato, davvero con il cuore, gli ultimi 15 anni della mia vita”.
“È con lo stesso spirito e disponibilità che affronterò questo quadriennio, accompagnata da una meravigliosa squadra che mi ha supportato da sempre e che si è arricchita nel corso degli anni di notevoli e pregevoli professionalità, che saranno una vera e propria risorsa per tutti colleghi. Ragione per cui sono lieta di avere all’interno del consiglio i colleghi: Bruno Amirante, Gianmarco Carozza, Maria Conforti, Marisa De Quattro, Crescenzo Di Tommaso, Tiziana Ferrara, Marco Gentile, Loredana Palumbo, Claudio Petrella e Antonio Spallieri. Quanto al mio esecutivo, sarà costituito da colleghi di elevata capacità amministrativa e di notevole disponibilità nei confronti della Classe Forense”.
L’Avvocato Antonio Mirra, tra i fondatori del gruppo “Dignità Forense”, già consigliere dell’Ordine, già direttore scientifico della Scuola di Formazione Forense, persona di enorme spessore professionale e di equilibrio politico ricoprirà l’incarico di Vicepresidente. L’Avvocato Paolo Falco, già consigliere dell’Ordine con delega ai rapporti con i penalisti, valido professionista dotato di un profondo senso del dovere e di entusiasmo propositivo, ricoprirà l’incarico di Segretario. L’Avvocato Laura Catalioti, già consigliere dell’ordine con delega alla segreteria, già membro del Cda della Fondazione, donna di enorme capacità gestionale e professionista affermata, ricoprirà l’incarico di Tesoriere.
Presto il Consiglio affiderà ruoli di primaria importanza per la coadiuvare i suoi componenti nella gestione dei compiti ordinari e straordinari.
“Ci attende un grande lavoro – sottolinea la Del Vecchio -. Lo faremo con lo stesso entusiasmo, la stessa passione e la stessa amicizia che ci contraddistingue da sempre, e sempre ad esclusiva tutela della Classe Forense”.
Nel mentre il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania ha dichiarato inammissibile per difetto di giurisdizione il ricorso presentato dall’Avvocato Elio Sticco, che aveva impugnato la delibera della indizione delle elezioni, ritenendo che la scadenza della consiliatura fosse il 31 dicembre 2024.