Una tre giorni per il Porcus Festival

La manifestazione, che vuole recuperare le tradizioni e la cultura che ruota intorno al maiale, è organizzata dal Nuovo Centro Studi Puglianello, con il patrocinio del Comune di Puglianello.

“La festa”, precedentemente denominata ‘A Fest du Puorc’, è diventata ormai una straordinaria realtà, che offre a Puglianello, al territorio campano e non solo, l’opportunità di rivivere la magia di un momento festoso, dove diventa protagonista la cultura contadina, da sempre autentica e capace di interpretare l’eccellenza dei tempi.

La peculiarità della manifestazione sta nel fatto che attraverso questo momento di festa, si intende soprattutto recuperare la radice dell’animale cresciuto in famiglia: la materia prima impiegata non è figlia dell’allevamento industriale, ma prodotto domestico per ricreare i migliori piatti della tradizione gastronomica contadina.

L’allevamento del maiale è, infatti, una delle rare usanze che il mondo contadino continua a custodire gelosamente, che resiste al tempo nonostante la vita rurale abbia subito profonde modificazioni.

Nucleo centrale della festa sarà l’area degli stand gastronomici, allestiti in tensostruttura riscaldata, dove si potranno consumare tanti piatti della cucina contadina che avranno per l’appunto protagonista proprio il maiale.

L’evento si terrà nel centro di Puglianello nei giorni del 10 – 11 e 12 marzo 2023, a breve sarà presentato il programma completo.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105292 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!