Napoli. S.A.R. Principe Sergio di Jugoslavia ha conferito il Premio ‘Memoria Ritrovata’
L’Associazione Internazionale Regina Elena OdV presente in 56 paesi, da sempre è stata vicina e sostiene chi diffonde la cultura e l’arte, e cerca di valorizzare e assegnare un riconoscimento “in vita” ed “alla memoria”, ad alcuni cittadini, in particolare a Napoli, che nell’arco della propria attività, abbiano tutelato, conservato e divulgato il patrimonio culturale e tradizionale della nostra Patria e nel mondo.
Ieri, nel 221^ anniversario richiamo a Dio della Venerabile Maria Clotilde di Borbone Francia Regina di Sardegna, sono stati consegnati tre premi per la sezione Archeologia, Letteratura e Arte presepiale. A tre persone che si sono distinti e hanno salvaguardato la memoria cosi da consegnarla ai posteri. Alla presenza del Presidente Nazionale Ilario Bortolan e del Presidente del premio Gr. Uff. Rodolfo Armenio, S. A. R. il Principe Sergio ha conferito il Premio a:
PER LA SEZIONE LETTERATURA:
Alla Prof.ssa Anna Poerio Riverso, Saggista, Pittrice, presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, con la tesi di laurea sul poeta e patriota Alessandro Poerio, Tra le sue pubblicazioni, “Alessandro Poerio vita e opere. Alessandro Poerio carteggio inedito, Carlo Poerio illustre cittadino di Marano, Alessandro Poerio una vita per l’Unità d’Italia, Carlo Poerio e William Gladstone.
PER LA SEZIONE ARCHEOLOGIA:
al Dott. Paolo GARDELLI nato nel 1980 Romagnolo di Forli, archeologo, guida turistica abilitata della Regione Campania e dei Musei Vaticani, conosce benissimo ogni angolo e reperto della Regione Campania, in modo particolare Pompei e Castellammare di Stabia tanto da dedicare il suo dottorato di ricerca su “Villa Arianna a Stabia” conseguito presso l’Università Ludwing Maximiliaa a Monarco di Baviera, ricordo che è la stessa Università dove è stato eretto il monumento che ricorda il volantinaggio svolto dai giovani studenti della Rosa Bianca contro il nazismo il 18 febbraio 1943 che pochi giorni fa l’associazione ha commemorato questo evento storico. Autore di Mostre in Brasile, docente in Italia, in America, Russia, e conferenziere non solo in Italia ma nel mondo, autore di molti articoli pubblicati su giornali scientifici in Italia e nel Mondo.
PER LA SEZIONE ARTE PRESEPIALE:
Al Maestro Aniello Gaudino, Nato a torre del Greco il 1 gennaio 1979 ivi residente. ha conseguito il Baccalaureato in teologia conferito presso la pontificia facoltà propaganda fidei. Numerose sono le opere sparse in Italia e nel mondo. Ha realizzato più volte il presepe napoletano a piazza del popolo alla mostra dei 100 presepi, per 2 volte ha realizzato il presepe per il Campidoglio, il Maestro dell’arte presepiale napoletana del ‘700 ha partecipato varie mostre in Italia, si distingue per la raffinatezza non solo per le statuette del presepe, ma anche per le statue di Santi in terracotta come San Filippi Neri, presso la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta Chiesa Nuova, ha realizzato statue per due carri trionfali dell’immacolata. Ha realizzato le statua di San Francesco di Paola per la Basilica Parrocchiale Sant’Andrea delle Fratte a Roma e per l’ospedale di Paola, le sue opere si trovano in molte chiese della Campania e non solo.