Calcio, il punto della situazione tra campionati e coppe europee
Mentre le coppe europee sono in fase di svolgimento per quanto riguarda i quarti di finale, possiamo effettuare una ricognizione circa il rapporto tra campionato e Champions ed Europa League.
Prendiamo quindi in esame i campionati che hanno almeno una formazione rappresentata tra Europa League e Champions.
Parliamo perciò di Liga Portugal, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A ed Eredivisie.
All’appello come noterete manca la Ligue 1 francese, dato che nessuna delle squadre che hanno fatto accesso ai quarti di finale di Champions ed Europa League appartiene alla massima divisione transalpina.
La situazione a proposito di Liga Portugal, Premier inglese e Liga spagnola
Andiamo perciò ad analizzare il massimo campionato portoghese, inglese e spagnolo. Vediamo subito come in Liga Portugal il Benfica sia al comando della classifica, davanti al Porto, al Braga e allo Sporting. Delle prime quattro formazioni, il Benfica è arrivato ai quarti di finale dopo aver eliminato il Club Brugge agli ottavi, mentre il Porto è stato sconfitto dall’Inter ed è stato quindi eliminato. Lo Sporting invece sfida nel doppio confronto la Juventus di Max Allegri per i quarti di finale di Europa League. Dalla Liga Portugal passiamo quindi alla Premier League inglese, dove in testa alla classifica troviamo l’Arsenal che non è impegnato attualmente nelle competizioni europee e che quindi a differenza di Manchester City e Manchester United si pone come obiettivo unico quello di vincere il campionato inglese.
L’Arsenal primatista in Premier League
Attualmente l’Arsenal guida la classifica con un leggero vantaggio rispetto al City di Guardiola, mentre Newcastle e United, terza e quarta forza del campionato, sono piuttosto distanti dalla vetta. L’Arsenal potrebbe quindi centrare la vittoria del titolo, mentre il City teoricamente dovrebbe accedere alle semifinali di Champions League. Il Manchester United invece è chiamato a superare un turno difficile d’Europa League contro il Siviglia, squadra che detiene il record di vittorie finali in questa competizione. Dall’Inghilterra possiamo passare quindi alla Spagna, con il Barcellona che come l’Arsenal è stato eliminato dalle competizioni europee, dopo la fase a gironi di Champions League.
Il Barcellona di Xavi torna in vetta alla classifica di Liga
Per il club catalano i punti di vantaggio rispetto al Real Madrid di Carlo Ancelotti sono però ben 13, questo vuol dire che virtualmente il Barcellona ha vinto il titolo di prima divisione. Il Real Madrid invece è ancora impegnato in Champions League contro il Chelsea, che in Premier copre attualmente l’undicesima posizione dietro Brentford e Fullham. Anche il Siviglia non sta disputando propriamente un grande campionato, visto che occupa il 13esimo posto, dietro Celta Vigo, Girona e Mallorca ed è a quindici lunghezze dal piazzamento utile per la prossima Europa League, a meno ché non riesca a vincere questa edizione, partecipando quindi alla Champions.
Bundesliga, Serie A ed Eredivisie per completare il quadro europeo
Tanto per cambiare al primo posto in Bundesliga staziona ancora una volta il Bayern Monaco. La formazione tedesca con buona probabilità sarà eliminata dal City di Guardiola, che ha vinto la gara d’andata dei quarti di finale di Champions League per 3-0. Il Borussia Dortmund è secondo con due punti di distacco, mentre Union Berlino e RB Lipsia, potrebbero in teoria essere le prossime qualificate per la Champions 2023-2024. Risultato non eccezionale per le competizioni europee, dove il campionato tedesco era presente con più squadre negli anni precedenti. Il campionato olandese di Eredivisie è guidato con autorevolezza dal Feyenoord, prossimo avversario della Roma di Mourinho per quel che riguarda l’Europa League. Al secondo posto ci sono invece Ajax e PSV, squadre che fino a qualche tempo fa erano abitualmente qualificate alla fase a eliminazione diretta di Champions League.
Napoli, Milan, Inter, Roma, Juve e Fiorentina per un posto in Europa
Dall’Olanda passiamo quindi al campionato di Serie A italiano, dove la stagione che va a concludersi, rappresenta un grande ritorno per il calcio italiano a livello europeo anche in termini di quote, pronostici e scommesse calcio in merito alla stagione 2022-2023. Lo scorso anno la Roma aveva vinto la prima edizione di Conference League, mentre quest’anno ci sono buone possibilità di vedere come finaliste di Champions e di Europa League una formazione italiana. Mentre scriviamo infatti l’Inter di Simone Inzaghi ha battuto il Benfica nella gara d’andata, candidandosi di fatto per un posto in semifinale. Indipendentemente da chi dovesse spuntarla tra il Milan di Pioli e il Napoli di Spalletti, le possibilità di una semifinale tutta italiana sono molto buone.
Questo vuol dire riportare una formazione italiana in finale di Champions a distanza della stagione 2016-2017, quando la Juventus di Allegri affrontava il Real Madrid di Zidane. Sei anni dopo si prospetta ancora una volta una finale con una squadra italiana. A rendere più interessante il discorso c’è da dire che il Napoli sta per vincere il suo terzo scudetto, dopo il secondo conquistato nella stagione 1989-1990. Qualora Fiorentina, Roma e Juventus dovessero arrivare in finale di Conference ed Europa League, questo potrebbe essere il grande ritorno delle squadre italiane a livello europeo.