Play-in Serie B, buona la prima per la JuveCaserta

La Ble Decò Juvecaserta non lascia scampo alla Teramo a spicchi nella prima gara dei playoff per l’ammissione al prossimo campionato nazionale di serie B. I bianconeri hanno condotto dal primo minuto di gioco incrementando via via il loro vantaggio fino al massimo di +44 raggiunto sull’83-39. Indubbiamente gli abruzzesi hanno sprecato molto in attacco (27% da 2, 23% da 3, 58% ai liberi), ma tanto è stato determinato anche dall’attenta difesa dei padroni di casa che solo nel finale hanno consentito ai teramani di trovare tiri aperti. I bianconeri locali hanno chiuso la gara con cifre certamente interessanti a dimostrazione della determinazione e concentrazione messa in campo: 61% da 2, 39% da 3, 93% ai liberi con 45 rimbalzi e 21 assist.

Quattro punti consecutivi di Romano, due di Ndoja ed una tripla di Lucas hanno impresso al match un percorso ben chiaro fin dalle prime battute con Teramo che ha trovato per la prima volta il fondo della retina con Calbini dopo 3’50” di gioco. Il divario acquisito nelle prime battute è rimasto costante per tutta la prima frazione di gara chiusa sul 16-9 grazie a due liberi di Sacchi ad una manciata di secondi dal termine.

Sulla stessa falsariga il secondo quarto con il quintetto di coach Gabrielli che ha provato a riaprire la partita con tre tiri su quattro ed una tripla realizzati sempre da Sacchi per il momentaneo -5 (18-13), ma è stata subito ricacciata indietro da un canestro di Drigo e da un tiro dalla distanza del rientrante Mastroianni che ha ridato alla squadra di casa un vantaggio in doppia cifra (23-13); un divario che non è più diminuito, ma è andato aumentando fino al 44-21 con cui le due squadre sono andate al riposo di metà gara.

Al rientro in campo la Ble Decò è stata brava a non calare la sua intensità, mantenuta sempre su buon livelli a prescindere dagli atleti che di volta in volta coach Sergio Luise ha alternato sul parquet. Il di vario si è così ancor più incrementato con il +31 (53-24) raggiunto con un canestro di Visentin su preciso assist di Ndoja. Iil terzo periodo si è chiuso con i casertani che hanno messo a segno il doppio dei punti realizzati dai teramani (63-31).

Con un vantaggio tanto ampio l’ultimo periodo ha costituito un lungo garbage time, con coach Luise che ha potuto dare minuti in campo anche ai più giovani componenti della sua panchina. Ed è stato proprio uno di loro, Miraglia, a realizzare in contropiede il canestro del massimo vantaggio: +44 (83-39) a 30” dalla chiusura del confronto

Martedì si replica, sempre al palaPiccolo di Caserta con inizio alle 20,30.


Ble Decò Juvecaserta – Teramo a Spicchi 2K20     83-42 (16-9, 44-21, 63-31)

Ble Decò Juvecaserta: Lucas 13 (2/4, 3/6), Drigo 11 (3/5, 1/2), Cioppa 11 (1/2, 3/5), Sperduto 10 (4/4, 0/4), Mei 10 (0/1, 2/5), Romano 9 (3/4, 1/2), Ndoja 9 (1/3, 1/2), Visentin 4 (2/4, 0/0), Mastroianni 3 (0/0, 1/3), Miraglia 2 (1/1, 0/1), Cortese 1, Pagano. Allenatore: Luise Teramo a Spicchi 2K20: Calbini 9 (2/5, 1/4), Sacchi 7 (0/0, 1/4), Galipò 6 (1/4, 1/2), Perin 5 (1/3, 1/5), Guastamacchia 3 (0/3, 1/2), Di Febo 3 (0/0, 1/2), Ferri, Casoni 2 (1/3, 0/4), Di Donato 2 (1/3, 0/3), Cianci 2 (1/4, 0/2), Melchiorri 3 (0/1, 1/3)Arbitri: Voronin e Ricci di PerugiaCaserta: tiri liberi: 13/14 – Rimbalzi: 43 4 + 39 (Romano 12) – Assist: 21 (Lucas 5)Teramo: tiri liberi: 7/12 – rimbalzi: 30 6 + 24 (Galipò, Guastamacchia 5) – Assist: 5 (Di Febo 3).


Dopo la vittoria nella gara di esordio dei playoff per l’ammissione alla prossima serie B nazionale, la Ble Decò Juvecaserta torna domani sera sul parquet del palaPiccolo per affrontare la Teramo a spicchi 2k20 in gara2 della post season.

Coach Sergio Luise, prima di addentrarsi nella disamina della nuova sfida, esprime la sua soddisfazione per il successo di domenica sottolineando che «abbiamo avuto un ottimo approccio che ci ha permesso di prendere confidenza da subito con la prima partita di questa serie, rompendo così il ghiaccio per un incontro che dal punto di vista nervoso nascondeva molte insidie. È sempre importante iniziare una serie con una vittoria e mantenere il fattore campo. Pur avendo tutta la pressione dalla nostra parte, i ragazzi hanno mantenuto la lucidità e concentrazione per attuare il piano partita. Con la difesa – continua il tecnico casertano – abbiamo limitato la loro transizione e le loro soluzioni in uscita dai blocchi, mentre in attacco abbiamo trovato canestri facili in contropiede e una buona circolazione di palla con tiri costruiti sia da fuori l’arco che dentro l’area. Il numero elevato di assist testimonia la voglia dei ragazzi di trovare il compagno libero e di coinvolgersi».

L’allenatore dei bianconeri, però, non si esalta per il largo successo ottenuto in gara1, consapevole che «ora non dobbiamo credere che la partita di domani, martedì, sia scontata, anzi dobbiamo aspettarci una Teramo diversa che vorrà dimostrare da subito il proprio lavoro. È fondamentale resettare il tutto, recuperare le energie fisiche e nervose, e continuare nel lavoro intrapreso. Mi aspetto che anche il pubblico ci dia una grossa mano».

A dirigere gara2 tra la Ble Decò Juvecaserta e la Teramo a spicchi 2k20 sono stati designati Matteo Colombo di Cantù (CO) ed Antonio Marenna di Gorla Minore (VA). Al tavolo degli ufficiali di gara la segnapunti Elena Marrano di Avellino, la cronometrista Concetta Lillo di S. Prisco (CE) e l’addetto ai 24 secondi Vincenzo Grimaldi di Sarno (SA)

La partita sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sul canale ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro (lnppass).

Questo il programma del secondo turno playoff: stasera, lunedì: Lions Bisceglie – Lars Virtus Arechi Salerno; domani, martedì: Ble Decò Juvecaserta – Teramo a Spicchi 2K20, BPC Virtus Cassino – Diesel Tecnica Sala Consilina, IVPC Del Fes Avellino – CJ Basket Taranto.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105280 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!