Aversa. Liceo ‘Cirillo’, concluso ciclo incontri con le scuole progetto ‘Erasmus+’
Con la mobilità in Polonia, svoltasi a fine maggio, il Liceo Classico e Musicale “Cirillo” di Aversa (DS Luigi Izzo) conclude il ciclo dei 5 incontri transnazionali con le scuole partner del progetto Erasmus+ KA229 – School Exchange Partnerships – “The Angevins, a European dynasty: testimonies, settlements, relics”.
L’istituto Zespol Szkol Technicznych di Bytom, con il suo corpo docente ed i suoi alunni, ha accolto con entusiasmo gli studenti e i docenti italiani, ungheresi, francesi e croati partecipanti al progetto, coinvolgendoli in interessanti attività di ricerca e scoperta delle tracce della dinastia Angioina in Polonia.
L’elegante e vivace città di Cracovia, luogo protagonista della mobilità, ha affascinato l’intero gruppo di alunni e insegnanti offrendo interessanti occasioni di arricchimento culturale in siti reali, chiese antiche e musei ospitanti importanti capolavori del passato.
I tour outdoor sono stati seguiti da attività di laboratorio nelle aule dell’istituto scolastico polacco durante le quali gli studenti hanno assemblato foto e informazioni raccolte nel corso dei giorni precedenti per lavorare al prodotto finale del progetto, il museo virtuale della dinastia Angioina.
Giunte al termine di questa prima esperienza Erasmus+, le docenti responsabili del coordinamento del progetto, la Prof.ssa Debora Gagliardi e la Prof.ssa Alessandra Ruberti, si ritengono molto soddisfatte degli esiti del lavoro svolto e delle 5 mobilità effettuate.
L’incontro e il confronto con realtà scolastiche estere ha rappresentato un’occasione preziosa di crescita relazionale e culturale per sia per gli alunni che per tutti i docenti del partenariato coinvolti.
Il lavoro sinergico messo in atto ha, inoltre, dato vita ad una rete internazionale di scuole pronte a nuove collaborazioni per progetti futuri.