(VIDEO) Aversa. Il viaggio tra opere incomplete ed inutili
Un viaggio cittadino, tutto normanno: dalla pista ciclabile ‘fuori Sant’Anna’ (‘inutile’ a detta di molti cittadini) al cantiere ‘fermo’ di via San Nicola.
Iniziando dalla pista ciclabile, è in fase di realizzazione il primo tratto di percorso sul lato destro di Piazza Fuori Sant’Anna, partendo dall’incrocio con piazza Crispi per poi terminare all’incrocio con via Costantinopoli dove non sembra avere possibilità di collegamento. Anzi, basta ascoltare la testimonianza del video, l’incrocio stradale e i passi carrabili presenti costringerà un ciclista a spostarsi constatemente sull’arteria stradale mettendo in serio pericolo sé stesso e l’automobilista..
Passando in via San Nicola, i residenti della strada e delle vie adiacenti vedono un cantiere immobile da oltre due mesi, che ha completamente inibito la circolazione automobilistica e talvolta anche pedonale (al netto dei rischi cui i passanti si espongono anche solo al mero transito a piedi dell’area loro riservata per l’attraversamento del cantiere), generando una serie di conseguenze negative sulla viabilità che interessa non solo l’intera zona circostante. I pessimi effetti di questa inesistente gestione dei cantieri e della viabilità non possono che avere una altrettanto pessima ricaduta anche sull’attività economica locale, che vede sempre più spesso commercianti in difficoltà, in quanto privati di un ambiente urbano degno di questo nome. Uno scenario in chi i cittadini non possono scegliere come trascorrere il proprio tempo libero.