Citofonare Montone: i blackout tra Aversa e l’agro aversano
Nel decimo episodio di ‘Citofonare Montone’, si parla dei blackout che si verificano – nel periodo estivo – tra Aversa e l’agro aversano.
Nel 2023 con una rete obsoleta, difficile l’elevata richiesta di energia elettrica visto che gli usi e consumi dei cittadini sono cambiati.
Non si può parlare di digitalizzazione se nelle case e aziende non arriva la corrente. Non è possibile rinviare ulteriormente gli interventi su cabine e impianti.
I frequenti blackout si tramutano in danni economici.
Cosa fare? Tocca ai sindaci del circondario aversano intervenire. Un tavolo di confronto con E-Distribuzione (la società del gruppo Enel che si occupa della manutenzione delle linee di trasmissione), Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) e Prefettura di Caserta per mettere in pratico un piano di rifacimento della linea principale e di quelle secondarie, ormai obsolete per il 2023.
I disagi arrecati a migliaia di cittadini per l’interruzione di fornitura dell’energia elettrica iniziano a diventare un serio problema.
I cittadini fanno appello ai consiglieri provinciali e regionali, deputati e senatori del circondario casertano di intervenire quanto prima su questa problematica.