Frattaminore accoglie gli atleti della Nazionale italiana Ju jitsu
Si è svolto ieri mattina, presso l’ASD “Kobudo Atellana Club” di Frattaminore (NA), il terzo incontro tecnico preparatorio per il Campionato Europeo Random Attacks – Belgio 2024 del team della nazionale italiana Ju JItsu.
Lo stage è stato diretto dal maestro Massimo Cassano, 6° Dan _ Goshin do, Direttore generale squadre nazionali.
L’evento, patrocinato dal Comune di Frattaminore e voluto dall’assessore allo sport Elisabetta Luongo, dal presidente del Consiglio comunale Antonella Lettera, unitamente al sindaco Dott.Giuseppe Bencivenca, è stato preparato con cura dal Maestro dell’ASD Kobudo Pasquale Marchese.
Ad accogliere gli atleti della Nazionale italiana di Ju jitsu un folto gruppo di amatori di questo sport e gli atleti della Kobudo.
I rappresentanti della Nazionale, Cristiana De Leonardis, Riccardo Catapano, Davide Colle, Alessia Gargano e Giulia Peluso, provenienti da Taranto, “Yawara scuola Cassano”, hanno dato prova delle proprie abilità tecniche ed agonistiche, mostrando agli atleti della Kobudo tecniche varie di Random Attacks e Duo System.
Il commissario tecnico e selezionatore della nazionale Massimo Cassano ha diviso lo stage in due parti: una prima parte dedicata alla preparazione atletica, mostrando una metodologia di allenamento che viene impiegata per incrementare la performance del singolo atleta o di una squadra dal punto di vista condizionale e coordinativo.
Nella seconda parte dello stage gli atleti della “Yawara” hanno simulato una gara di Random Attacks; ad ogni tecnica mostrata, il maestro Cassano forniva spiegazioni e dava suggerimenti per migliorare la prestazione dell’atleta in gara.
Una ‘collaborazione sportiva’ tra gli atleti della Yawara e della Kobudo che hanno creato le basi per una lunga cooperazione sottolineato l’importanza di un agire comune per la crescita sportiva degli atleti e per il lavoro preparatorio dei Maestri.
Il prossimo appuntamento è il 1 ottobre a Taranto per gli internazionali d’Italia, trampolino di lancio per gli Europei che si terranno in Belgio nel 2024.
di Ermelinda D’Angelo