Lusciano. L’assessore Eva Cantone si laurea: il relatore è il magistrato Raffaele Cantone
Dalla sedia di assessore a quella per discutere la sua tesi di laurea. Eva Cantone, una delle più giovani assessori al bilancio d’Italia, del comune di Lusciano ha bruciato un’altra tappa: si è laureata in anticipo – a pieni voti – alla Facoltà di Giurisprudenza Federico II di Napoli.
L’assessore Cantone ha discusso la tesi sulla prevenzione della corruzione e trasparenza nella pubblica amministrazione: “Gli strumenti per favorire l’emersione della corruzione” (“The tools that led to corruption”).
Il suo relatore, solo omonimo, il magistrato Raffaele Cantone (ex presidente dell’ANAC – Autorità nazionale anticorruzione) attuale Procuratore della Repubblica a Perugia.
“Da piccolina è sempre stata la mia fonte di ispirazione. Seguivo tutte le sue indagini e le sue attività – dice Eva Cantone -. Al liceo, quando mi dissero che sarebbe venuto per una conferenza, quasi piangevo di gioia. Quando seguii il suo convegno non mi sembrava vero e dall’emozione non riuscii a chiedergli l’autografo. Oggi, dopo qualche anno, sono riuscita ad avere la sua firma; firma apposta non su un foglio di carta qualsiasi ma sul frontespizio della mia tesi. Il mio percorso in giurisprudenza è iniziato anche grazie a lui ed finito con lui”.
Ad Eva le più vive congratulazioni da parte di tutta la redazione de LaRampa.