(VIDEO) Incendio a Napoli, distrutta la Venere degli Stracci
Un incendio ha completamente distrutto all’alba la ‘Venere degli stracci, l’installazione di arte contemporanea realizzata dall’artista Michelangelo Pistoletto.
Le fiamme hanno sciolto la statua e ridotto in cenere gli indumenti vecchi che la ‘adornavano’.
In piazza Municipio a Napoli, per domare le fiamme, sulla cui origine si indaga, vigili del fuoco e polizia municipale.
“L’opera costituita in gran da parte di stracci, quindi materiale infiammabile, era esposta agli agenti atmosferici e agli attacchi vandalici senza particolari misure di sicurezza in una piazza dove purtroppo soprattutto la notte avvengono continui atti di inciviltà e teppismo che noi denunciamo da tempo”. È questo il commento, in una nota, del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli sull’incendio che questa mattina, intorno alle 5:30, ha letteralmente distrutto, in piazza Municipio a Napoli, la Venere degli stracci, l’imponente installazione artistica di Michelangelo Pistoletto.
Ignote al momento le cause del rogo. Sul posto i vigili del fuoco. “In una città dove monumenti, opere d’arte ed edifici storici sono continuamente sotto attacco – conclude Borrelli – questa è l’ennesima vicenda che ci fa veramente rabbia. Non si sa la natura del rogo ma intanto ci addolora sapere che quest’opera è andata distrutta”.
“Accertare subito la causa dell’incendio che ha distrutto la ‘Venere degli stracci’ a Napoli. Al momento, sarebbe da escludere l’autocombustione, quindi, si sarebbe trattato di un evento innescato da qualcosa o qualcuno, in maniera accidentale o peggio, volutamente”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
“Confidiamo nell’impegno massimo e nella competenza delle forze dell’ordine che stanno effettuando le indagini del caso per appurare la natura del rogo e individuare eventuali responsabili; se fosse confermata la pista dolosa ci troveremmo di fronte a un ulteriore segnale di degrado sociale pericoloso da parte di una piccola minoranza priva di valori e cultura che sporca l’immagine della città, che per di più agisce di fronte alla ‘casa’ di tutti i napoletani, e che va combattuta con forza”.
“Che la causa sia dolosa o colposa, è comunque uno schiaffo alla nostra città”. Questo il commento di Mariagrazia Vitelli, consigliere comunale di Napoli per il Partito Democratico, sull’incendio che questa mattina in Piazza Municipio ha distrutto la Venere degli Stracci, installazione del maestro Michelangelo Pistoletto inaugurata il 29 giugno scorso.
“Le immagini che stiamo vedendo offendono la straordinaria politica culturale che l’amministrazione Manfredi sta portando avanti – spiega Vitelli – confidiamo in un lavoro rapido e minuzioso da parte di Vigili del Fuoco, Polizia e Magistratura per accertare dinamica e responsabili, ma come istituzioni non possiamo ignorare che si fa sempre più urgente la necessità di una risposta forte e organica sul pianodella sicurezza e del controllo del territorio, dal centro alle periferie. Non è possibile che un’importantissima opera d’arte, firmata da un’artista di fama mondiale, fiore all’occhiello in una piazza che proprio grazie a questa amministrazione sta finalmente rinascendo dopo vent’anni di lavori, possa essere esposta a gesti delinquenziali come a rischi di qualsiasi genere”.
Per questo “come singolo e nell’ambito del gruppo del Partito Democratico, sono a disposizione della giunta per adottare tutti i provvedimenti necessari, crediamo che questo terribile misfatto debba rappresentare uno spartiacque obbligato nella nostra azione di governo, sempre in sinergia con le forze dell’ordine”.
“Napoli non può essere questa, Napoli non è questa, reagiremo e risponderemo con forza e senza sconti, per tutelare l’immagine della nostra Città e del suo patrimonio artistico e culturale, contro i delinquenti”. Questo il commento di Gennaro Acampora, capogruppo del consiglio comunale di Napoli per il Partito Democratico, sull’incendio di natura dolosa che questa mattina in Piazza Municipio ha distrutto la Venere degli Stracci, installazione del maestro Pistoletto inaugurata il 29 giugno scorso.“Le immagini cui abbiamo dovuto assistere sin dalle prime luci dell’alba offendono la nostra città ed i suoi cittadini, oltre che il lavoro che, anche dal punto di vista culturale l’amministrazione Manfredi sta portando avanti – spiega Acampora – reagiremo con forza e determinazione contro coloro i quali si sono macchiati di questo gesto” “Come capogruppo del Partito Democratico – conclude Acampora – sto già confrontandomi con la nostra Amministrazione per rilanciare con ulteriore determinazione la battaglia sui temi della sicurezza cittadini che ci ha già visto protagonisti nelle scorse settimane”.