Incontro ACER – associazioni inquilini: regolarizzare piccoli abusi nelle case popolari

Si è svolto ieri un incontro tra il presidente dell’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale (ACER), dott. David Lebro, e i segretari delle organizzazioni sindacali e delle associazioni degli inquilini Luigi Rispoli dell’ASSOCASA, Antonio Giordano del SUNIA, Alfonso Amendola del SICET e Pierluigi Estero dell’UNIAT  per affrontare il tema dei piccoli abusi edilizi realizzati all’interno degli alloggi popolari.

Nell’occasione si sono analizzate le varie tipologie di abusi commessi negli alloggi di edilizia residenziale pubblica che spesso sono diretti ad assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici come le paratie amovibili per riparare dal vento e dalla pioggia o relativi a piccole verandine.

Insieme si sono cercate le soluzioni più idonee considerato che la presenza di queste piccole difformità degli immobili è causa per il blocco di pratiche amministrative come le volture e/o le sanatorie, ma determina anche l’impossibilità da parte dell’ACER di procedere alla vendita degli alloggi agli inquilini che ne fanno richiesta.

I partecipanti al confronto hanno convenuto di coinvolgere nella discussione l’ANCI Campania, e per essa il Presidente Carlo Marino, per definire modalità che possano consentire una procedura rapida di regolarizzazione, laddove è possibile, per le opere abusive sanabili realizzate in assenza o in difformità dal titolo abilitativo edilizio, ma conformi alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!