Libri gratis per scuole secondarie di Napoli: ecco la procedura

Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico.  

Dal 
agosto e fino alle ore 14:00 del 18 settembre 2023 sarà possibile presentare la domanda per accedere al riconoscimento di un contributo (sotto forma di cedola libraria in formato elettronico) per l’acquisto di libri di testo.

Possono accedere al beneficio gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nella città di Napoli il cui nucleo familiare abbia una ISEE pari o inferiore a euro 13.300,00. Pertanto è indispensabile per poter accedere al beneficio munirsi preventivamente dell’attestazione ISEE relativa all’anno 2023 riferita al nucleo familiare in cui è inserito lo studente e il richiedente e, nei casi previsti, il genitore non convivente aggregato al nucleo familiare.  

“Fondamentale l’impegno del Comune di Napoli – afferma l’assessore all’Istruzione e alle Famiglie, Maura Striano – nel fornire libri scolastici per garantire l’accesso all’istruzione senza divari di alcun tipo. Questa misura non solo riduce le disuguaglianze nell’educazione, ma contribuisce a colmare il divario di opportunità tra gli studenti e a contrastare la dispersione scolastica. Fornire libri scolastici può alleviare il peso finanziario sulle famiglie e promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo. Un investimento nei libri scolastici dimostra l’importanza attribuita all’istruzione, contribuendo a costruire una società equa e solidale”.

A partire dal 7 agosto 2023 è possibile recarsi nelle librerie accreditate per il ritiro dei libri (CLICCA QUI PER CONSULTARE L’ELENCO) di testo previa identificazione, a cura dell’esercente, del destinatario della fornitura gratuita attraverso il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell’alunno, il documento identificativo del genitore e l’eventuale documento del soggetto delegato al ritiro.

Lo studente residente a Napoli ma che frequenta una scuola ubicata in un altro Comune della Regione stessa,
NON può presentare la domanda al Comune di Napoli ma dovrà attenersi alla procedura indetta dal Comune in cui la scuola è ubicata. Gli studenti residenti nel Comune di Napoli, frequentanti scuole ubicate al di fuori della regione Campania che non assicurino analogo beneficio, potranno anch’essi presentare richiesta in base ai requisiti ed alle modalità come da avviso pubblico.

Le domande possono essere presentate esclusivamente dal richiedente (esercente la potestà genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa, rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) in possesso di SPID o CIE o TS-CNS soltanto online attraverso il link presente in questa pagina. Al termine della procedura e dopo aver verificato che ogni domanda presentata sia riportata nella sezione “Domande presentate”, sarà assegnato un numero di identificazione da conservare come attestazione dell’avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo, compresa la consultazione degli elenchi degli ammessi e non ammessi.

Al termine della procedura di compilazione del modulo on-line, il programma elabora una ricevuta che contiene un numero di identificazione e riepiloga tutti i dati inseriti. La ricevuta sarà anche inviata all’indirizzo di e-mail inserito in fase di compilazione.

Fino alle ore 14:00 del 18 settembre 2023, riaccedendo mediante SPID o CIE o TS-CNS sarà possibile annullare o apportare modifiche o integrazioni alla domanda. In caso di modifiche apportate, per ogni domanda presentata, sarà valida l’ultima domanda modificata ed inviata.


NOTA BENE: Nel caso di modifiche apportate nelle sotto sezioni “Dati anagrafici” e “Dati ISEE con richiedente e studente ed eventuale genitore non convivente aggregato al nucleo” della sezione “I tuoi dati”, per validare tali modifiche al fine di ricevere mail con domanda opportunamente modificata è necessario modificare ciascuna delle domande presentate nella sezione “Domande presentate” eseguendo per ogni domanda le seguenti operazioni: – cliccare sul bottone “Modifica” della domanda; – scorrere la domanda e flaggare nel box “Scuola” la dicitura “Dichiaro sotto la mia responsabilità che le informazioni sulla scuola sono veritiere e sono consapevole delle responsabilità e delle conseguenze penali e civili in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi ex artt. 75 e 76 del D.P.R. 145/2000 e ss.mm.ii.”; – cliccare nuovamente sul bottone “Modifica”. Oltre il termine del 18/09/2023 non sarà più possibile modificare i dati inseriti né presentare nuove domande, ma l’accesso consentirà di visualizzare in “Domande presentate” lo stato di lavorazione.

NOTA BENE: non saranno apportate correzioni d’ufficio su richiesta dei richiedenti per errori di compilazione della domanda nel corso del procedimento e fino al termine dell’istruttoria. In caso di errori di compilazione della domanda che comportano l’esclusione del riconoscimento della cedola libraria può essere presentato ricorso entro i termini che saranno indicati successivamente alla conclusione della fase dei controlli eseguiti sulle dichiarazioni rese.

Gli uffici comunali, dopo aver effettuato i controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai richiedenti, redigeranno un elenco degli ammessi ed un elenco degli esclusi. Gli elenchi, in formato anonimo recanti esclusivamente il numero di domanda, verranno pubblicati sul sito web del Comune di Napoli ed inviati alle scuole di appartenenza degli studenti.  

Per gli studenti ammessi verrà emessa una cedola libraria in formato elettronico che sarà identificata tramite il codice PIN che potrà essere scaricato/stampato accedendo nuovamente alla piattaforma con SPID o CIE o TS-CNS alla sezione “Domande presentate”. ATTENZIONE: NON è previsto l’invio del P
IN via mail.

Si ricorda che il codice PIN potrà essere utilizzato presso tutte le cartolibrerie accreditate entro e non oltre il termine perentorio del 30 dicembre 2023.

Si raccomanda l’accurata lettura dell’Avviso (CLICCA QUI PER LEGGERE) riportato di seguito e il regolamento disponibile al link riportato sulla pagina per la presentazione della domanda.

Scadenza per la presentazione della domanda: ore
14:00 del 18 settembre 2023.


Cedole librarie scuola primaria a.s. 2023/24

Il Comune di Napoli garantisce la distribuzione gratuita dei libri di testo a tutti gli alunni delle scuole primarie (statali e paritarie) cittadine mediante il ricorso a cedole librarie in formato elettronico. È importante che tutti gli alunni delle scuole primarie ne possano disporre già dai primi giorni di scuola.
Invitiamo i genitori a recarsi presso una delle librerie accreditate (consulta elenco librerie accreditate in fondo alla pagina) per ritirare i libri di testo. L’esercente procederà all’identificazione del destinatario della fornitura gratuita attraverso il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell’alunno, il documento identificativo del genitore e l’eventuale documento del soggetto delegato al ritiro.
Gli esercenti accreditati sono tenuti ad accettare le richieste di fornitura avanzate dagli aventi diritto e provvederanno con la massima sollecitudine all’ordine ed alla consegna dei libri. Non è consentita la richiesta ai cittadini di anticipazioni, compensi o rimborsi spese ad alcun titolo pretesi.

Gli esercenti, in modo singolo o associato, potranno adottare soluzioni per rafforzare e semplificare le diverse fasi della procedura ed, in particolare, per agevolare i contatti con gli aventi diritto: prenotazioni on-line, invio di sms, ricorso a strumenti di comunicazione digitale.

 
 
Libri di testo previsti dalla dotazione libraria – D.M. n. 52 del 22/03/2023

Le cedole librarie consentono il ritiro gratuito dei libri di testo adottati dai Collegi dei Docenti della scuola. La dotazione libraria varia al variare dell’anno di frequenza. Ad esempio, il libro di religione sarà fornito esclusivamente agli alunni di prima e di quarta, mentre il libro di lingua straniera è previsto per ognuno degli anni di frequenza.

In sintesi, al variare della classe si ha diritto alla fornitura gratuita dei testi di seguito elencati:
classe prima: Libro della prima classe; Religione – voi. I; Lingua straniera
classe seconda: Sussidiario; Lingua straniera
classe terza: Sussidiario; Lingua straniera
classe quarta: Sussidiario dei linguaggi; Sussidiario delle discipline; Religione – voi. II; Lingua straniera
classe quinta: Sussidiario dei linguaggi; Sussidiario delle discipline; Lingua straniera

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!