TAR Campania blocca la preapertura della caccia

La terza sezione del Tar Campania ha accolto il ricorso di Enpa, Lipu e Wwf, sospendendo con decreto la pre-apertura della caccia prevista per i giorni 3, 9 e 10 settembre.

Le motivazioni: mancata approvazione da parte della Regione Campania del Piano Faunistico Venatorio, inadeguatezza del sistema di monitoraggio della tortora ed il mancato aggiornamento, da parte della Regione Campania, della cartografia delle aree percorse da incendi da meno di dieci anni.

Siamo molto soddisfatti di questo primo importante risultato e nel contempo, da cittadini, esprimiamo amarezza nel dover essere costretti continuamente ad arrivare fino alle aule giudiziarie per difendere la biodiversità che è un patrimonio di tutti e che viene messo di continuo in pericolo proprio da chi ha la responsabilità istituzionale di tutelare i beni comuni che troppo spesso sono considerati nient’altro che merce di scambio elettorale. La fauna selvatica viene sempre e solo vista come un problema da risolvere o un passatempo per tenere buoni i cacciatori nonostante la Commissione Europea sia arrivata ad aprire una procedura PILOT a carico dell’Italia proprio per le continue violazioni della normativa a tutela degli uccelli selvatici. Fortunatamente stiamo assistendo sempre di più a una maggiore attenzione a questi temi da parte  della società civile”, commentano le Associazioni.

“Già all’indomani dell’adozione del piano faunistico venatorio, ho avuto modo di interloquire con diverse rappresentanze di cacciatori, le quali hanno evidenziato i soliti ritardi e carenze (su tutti la mancata approvazione dei nuovi piani faunistico-venatori provinciali). Oggi, a seguito della intervenuta sentenza del Tar Campania, i cacciatori campani si vedono nuovamente penalizzati”. Così esordisce il consigliere regionale della Lega Aurelio Tommasetti.

“La giustizia amministrativa ha semplicemente messo a nudo l’inadeguatezza della Giunta Regionale in sede di stesura del calendario – continua Tommasetti -. Ogni anno i cacciatori sono costretti ad ascoltare la medesima musica. I cacciatori campani, e in particolare quelli salernitani, stanno attraversando un momento di seria difficoltà. Basti pensare al fenomeno della peste suina in primis, che sta determinando allarme e confusione nel mondo della caccia, nonché al fenomeno degli incendi. La Regione Campania, contrariamente ai famosi slogan propagandistici deluchiani, si dimostra anche in questa occasione ultima. Altre regioni, come ad esempio il vicino Molise, hanno adottato tempestivamente piani faunistici lineari e aderenti alle esigenze dei cacciatori, che tra l’altro prevedono periodi cacciabili più estesi in riferimento alle specie di maggiore interesse”.

“Nessun rispetto, infine – conclude Tommasetti – nei confronti di chi versa nelle casse regionali le relative tasse previste per esercitare le proprie facoltà nei vari ambiti territoriali di caccia”.

“Le sentenze vanno accettate, ma è indubbio che con la decisione del Tar – che interviene soprattutto nella fase di preapertura della stagione venatoria 2023-2024 – i cacciatori campani saranno ancora una volta penalizzati rispetto a quelli delle altre regioni d’Italia”. Lo affermano, in una nota congiunta, il coordinatore regionale della Lega in Campania, Valentino Grant, e il capogruppo in Consiglio regionale, Severino Nappi.

“Alla base della vicenda va evidenziata la superficialità della Giunta regionale, che dimostra di non aver accuratamente ed efficacemente supportato con le necessarie motivazioni scientifiche, le scelte fatte nella stesura del calendario. Scelte, che poi in fase di ricorso, sono state facilmente attaccabili. Manca perfino l’adeguata pianificazione faunistica, considerando che il Consiglio regionale non ha ancora approvato alcuno dei nuovi piani faunistico-venatori provinciali”.

“Niente di nuovo sotto il sole, dunque, la Regione si conferma un fallimento anche sul versante della caccia e a farne le spese sono come sempre i campani”, concludono Nappi e Grant.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!