(VIDEO) Aversa. Tribunale Napoli Nord, i provvedimenti del Governo
Nuove unità amministrative, tre aule per la celebrazione dei processi e le auto per le esigenze di ufficio. Sono i provvedimenti decisi dal ministero della Giustizia per dare colmare le carenze di personale e mezzi al Tribunale di Napoli Nord di Aversa.
A darne notizia, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, al termine della riuone operativa svolta a Caivano insieme al insieme al Commissario Straordinario Fabio Ciciliano.
“Vi è stata una riunione alla presidenza del Consiglio con il ministro Nordio e il vicepresidente del Csm Pinelli che si sono impegnati a dare risposte in tempi brevi – ha chiarito Mantovano -. Nel frattempo il Ministero della Giustizia una prima risposta la sta dando e sarà operativa entro dicembre: l’invio tra Tribunale e Procura di Napoli Nord di circa 30 unità amministrative”.
Il Sottosegretario Mantovano ha ricordato che il Tribunale di Napoli Nord, “nel 2013, è partito con carico zero. Oggi, per la mole di lavoro e per la qualità dei processi da affrontare, si trova con un consistente arretrato che non dipende certo da un deficit di lavoro dei magistrati ma da un deficit strutturale”.
Proprio sulla carenza strutturale, “il dicastero di via Arenula ha assicurato la presa in carico della carenza di aule di udienza: entro dicembre ne saranno disponibili altre tre, e anche la fornitura di auto per esigenze di ufficio, ne arriveranno nell’immediatezza due e speriamo di incrementare il numero”.
Infine Mantovano ha ricordato che “i sostituti della Procura di Napoli Nord sono 29, con il procuratore arrivano a 30, i giudici sono complessivamente 79. A Napoli, con una popolazione non di molto superiore, procuratore e sostituti sono 103 e i giudici di primo grado sono 285. Una rimodulazione, non a svantaggio di Napoli ma per Napoli Nord, è necessaria”.