Viaggio Safari: alla scoperta dell’Africa
Organizzare un viaggio safari non è facile: è sicuramente importante affidarsi a tour operator specializzati nel settore.
l safari è un sogno di tanti: infatti visitare i parchi nazionali africani, praterie, distese e la savana.
Osservare animali come dentro un favola è una grandissima attrattiva. I safari proposti sono diversi ma tutti hanno lo stesso leit motiv: mare cristallino, natura selvaggia, per un’avventura lunga quanto si vuole.
Pianificare un viaggio safari: ecco cosa fare
Un viaggio safari è per forza un momento differente persino cruciale della propria vita. Le domande sono tantissime.
Certamente bisogna essere pronti a seguire tutto ed anche la parte burocratica, non è certo un last minute un viaggio simile.
- Passaporto se non lo si ha già bisogna farlo ed il tempo dipende dalla Questura territoriale, in ogni caso spesso ci vogliono dai 3 a 9 mesi. Dopo il passaporto bisogna richiedere il visto.
- Vaccinazioni: non sono obbligatorie ma è consigliata la profilassi antimalarica e il vaccino contro la febbre gialla.
- Carte di credito: tutte accettate ma solo nei resort e nei locali top, in giro non è possibile usarle. Il consiglio è di disporre, per gli acquisti e per mance, di contanti nella valuta locale.
- Sicurezza:Le location dei safari sono sempre abbastanza particolari e quindi il consiglio di chi lo ha già fatto è sempre lo stesso Non portare con sé molti contanti in giro, evitare di spostarsi da soli, conservare il passaporto originale in camera e munirsi di una copia quando si è fuori,rivolgersi solo a tour operator europei.
Kenia: il safari più amato
Un pò perchè tutti sognano di essere grandi avventurieri come i nostri avi dell’altro secolo è chiaro che si svolgono tutti in Africa.
Sicuramente il safari in Kenia è quello più amato ed ambito. Una fauna ed una flora rara al mondo attira il viaggiatore curioso. I monumentali baobab, gli alberi di mango, la vegetazione lussureggiante, poi palme, spiagge e città. Il Kenia sicuramente è la location giusta per un safari emozionante.
Tra le più richieste spiccano mete come Tsavo Est, il più vicino al mare, il Tvaso Ovest, l’Amboseli e il Masai Mara. Bellissimo ad esempio è osservare il Kilimangiaro dall’Amboseli oppure girare nelle savane a caccia di scatti unici. Sì perchè oggi se si fa un safari lo si fa solo con la macchina fotografica.