Aversa. Code per ritirare i medicinali alla farmacia dell’ASL
In fila per ore in attesa di ritirare i medicinali: disservizi alla farmacia del poliambulatorio ASL Caserta in via Santa Lucia ad Aversa che comprende i distretti 17-18-19.
Il servizio farmaceutico territoriale provvede alla distribuzione diretta e gratuita di farmaci, prodotti e materiale vari in applicazione alle prescrizioni terapeutiche rilasciate dai medici di famiglia e specialisti ambulatoriali per terapie domiciliari.
Le lamentele arrivano dagli utenti che stanno riscontrando diversi problemi. Già dalle 9:30, erano stati staccati più di 100 ticket di attesa che ha costretto in molti a riprovare nei prossimi giorni.
Le cause dei disservizi
La farmacia infatti è aperta solo al mattino (9-13) riducendo di gran lunga l’orario del servizio che causa numerosi disagi a soggetti già in gravi condizioni, quali malati oncologici e anziani.
Non solo, con la chiusura due volte a settimana – martedì e sabato – ed eventuale ‘serranda abbassata’ per inventario, si creano ulteriori problemi all’utenza
«Anche coloro che lavorano, dovendosi sottoporre a lunghe file, sono costretti a prendere permessi da lavoro non sempre possibili. Si segnala il sovraffollamento del locale con file molto lunghe – ci dice un utente -. Nonostante gli sforzi e le difficoltà del personale presente, c’è bisogno di una riorganizzazione strutturale».
Per questo motivo, i cittadini chiedono al direttore sanitario e al responsabile della farmacia distretturale di trovare una soluzione per poter permettere una migliore e più efficiente erogazione dei farmaci e una migliore gestione dell’utenza.