Aversa. Museo Militare, inaugurata la sezione dedicata all’Aeronautica
E’ stata inaugurata quest’oggi la nuova sezione dedicata all’aeronautica del Civico Museo di Storia Militare, presentata in occasione del centesimo anniversario della fondazione dell’arma azzurra.
Ad illustrare l’esposizione è stato il curatore Salvatore de Chiara, che ha guidato i presenti nel percorso espositivo ed ha posto l’attenzione sulle acquisizioni e sul lavoro di restauro ed allestimento che il Museo ha realizzato negli ultimi anni sugli oggetti e cimeli appartenenti all’aeronautica.
In particolare è stato evidenziato il profondo legame tra il territorio aversano e l’aeronautica militare, testimoniato dai numerosi caduti le cui storie sono ora raccontate nelle sale del museo, accanto ai preziosi cimeli dei tempi pioneristici dell’aviazione durante la Grande Guerra.
Oltre ai volontari dell’associazione Gioventù Aversana che gestisce il Museo ed a numerosi visitatori, erano presenti il Tenente Colonnello Mariano Russo della Scuola Specialisti dell’Aeronautica di Caserta, una rappresentanza del Comando 9° Stormo di Grazzanise, il labaro dell’associazione Nazionale del Fante, il Tenente Colonnello Abate della sezione di Aversa dell’Associazione Arma Aeronautica, il Sottotenente Battista dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Sarà possibile visitare gratuitamente la nuova sezione fino al 7 gennaio, prenotando speciali visite guidate tramite il sito del Museo www.museomilitareaversa.it