Truffa falso avvocato, via gioielli per 10 mila euro
Si è spacciato per avvocato. E si è fatto consegnare da un’anziana gioielli per tirar fuori dai guai la figlia, finita in caserma a causa di un fantomatico incidente stradale.
Vittima della truffa una 82enne fiorentina. Il malvivente è scappato con un bottino di diecimila euro.
Non è escluso che abbia avuto un complice, perché poco prima delle 16, secondo quanto ricostruito dalla polizia, qualcuno ha contattato il marito dell’anziana perché ritirasse una raccomandata alla stazione dei carabinieri. L’uomo è così uscito da casa, lasciando la moglie sola.
In quel momento, sempre secondo quanto ricostruito, sarebbe entrato in azione il sedicente legale che dopo aver bussato alla porta dell’abitazione avrebbe chiesto alla pensionata la somma di ottomila euro per tirare fuori dai guai la figlia, coinvolta in un incidente stradale.
L’anziana sotto choc ha ammesso di non avere denaro in casa. Il malvivente avrebbe fatto un paio di finte telefonate per avvalorare la tesi dell’incidente stradale: una alla figlia della pensionata, l’altra a un sedicente maresciallo dei carabinieri, il quale avrebbe riferito di essere in compagnia del marito, che a sua volta lo aveva informato di avere nell’abitazione un’ingente somma di denaro.
L’anziana avrebbe invitato il finto avvocato a cercare insieme a lei, in casa, eventuali oggetti di valore.
Il malvivente dopo aver raccolto i gioielli in oro si sarebbe fatto consegnare dalla vittima anche due anelli che indossava al momento. Poi, si è allontanato con il bottino di circa 10.000 euro. Una volta che il marito è rincasato. la donna ha capito di essere stata truffata e ha chiamato il 112 Nue.
(Ansa)