Carnevale di Villa Literno, i gonfaloni danno il via alla kermesse
La trentanovesima edizione del Carnevale di Villa Literno ha avuto la sua piccola anteprima, ieri, domenica 28 gennaio.
Come ormai consuetudine vuole, la domenica precedente all’inizio della kermesse cittadina una folla festosa ha attraversato le strade di Villa Literno con i gagliardetti su cui sono impressi i simboli di ogni rione.
È quasi un rito che si ripete ormai da tempo. Il rione vincitore è stato raggiunto dagli altri partecipanti e insieme, tra sfottò e canzoni, si sono diretti verso piazza Guglielmo Marconi.
Qui, i rappresentanti di ogni carro allegorico in gara hanno comunicato al pubblico la tematica scelta per le esibizioni sui Corsi Mascherati. Tra applausi e risate il pomeriggio è trascorso piacevolmente.
Solo da pochi giorni sono stati svelate le identità dei giurati giurato che interverranno per valutare le esibizioni di tutti i rioni. Quest’anno tutti nomi illustri.
La categoria “Coreografie” sarà giudicata da Steve La Chance, noto ballerino e coreografo di tante trasmissioni televisive famose.
A valutare la temuta categoria “Allegoria” ci sarà il regista Gianfranco Pannone che ha al suo attivo numerose opere cinematografiche, cortometraggi, film documentari.
La categoria “Musica” sarà giudicata da Luca Dondoni, critico musicale, conduttore radiofonico e volto di molte trasmissioni televisive di successo.
La categoria “Costumi”, anch’essa molto temuta, è affidata al giudizio di Vittoria Papaleo, docente universitaria presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ed infine a valutare testo narrativo e capacità recitative per la categoria “Scenetta” interverrà il noto attore teatrale e televisivo Sebastiano Somma.
Tutti i giurati avranno a che fare con una sfida nella sfida. Infatti, ogni rione ha scelto di trattare tematiche di rilevanza sociale e c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
L’emozione è tanta, le aspettative sono alte. Il livello raggiunto da carristi, ballerini, attori è molto buono. Va ricordato che in strada ci saranno circa milleduecento figuranti che non sono professionisti, ma che mettono loro stessi in tutto quel che fanno.
Le date dei corsi mascherati sono sabato 3 e domenica 4 febbraio, poi sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio per il gran finale.
A Villa Literno il Carnevale non è solo divertimento divertirsi, ma anche un’occasione per lanciare messaggi importanti alle nuove generazioni.
Ogni anno, grazie ai preparativi della manifestazione tanti ragazzi e ragazze passano le loro serate a discutere delle tematiche da affrontare, a provare coreografie sempre più elaborate, a realizzare accessori per gli abiti, e tanto altro. È questo anche un modo per stare lontani dalle strade pericolose della devianza giovanile ed è proprio questa è la cifra distintiva del Carnevale a Villa Literno.
Lo scorso anno più di diecimila visitatori hanno assistito ammirati alle esibizioni dei quattro rioni in gara: Castello-Ferrovia, Via Roma-Ponte Pagliarelle, Centro Storico-Gallinelle e Corso Umberto-Rione Baracca.
L’Associazione Carnevale, nella persona del Presidente Orlando Zaccariello, è pronta a dare inizio a questo evento tanto atteso e voluto da tutta la cittadinanza.
Sulle pagine social dell’associazione è possibile reperire tutte le informazioni per l’acquisto dei biglietti per accedere ai Corsi Mascherati.
Buon Carnevale a tutti e buon divertimento!
di Annalisa Pedana