Aversa. Tribunale Napoli Nord diventa ‘smart’
Anche il Tribunale di Napoli Nord – Aversa aderisce alla sperimentazione dell’iniziativa ‘Tribunale Online‘.
Tale progetto vede coinvolti anche i tribunali di Catania, Catanzaro, Marsala, L’Aquila, Verona e Trento.
L’iniziativa “Tribunale Online” (in attuazione dell’art. 36 del d.l. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41), sarà attivo dal 1° marzo 2024 e darà la facoltà al cittadino di depositare telematicamente gli atti processuali e dei documenti nei procedimenti civili di volontaria giurisdizione, dove è consentito non avvalersi del patrocinio di un difensore.
Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) governance 2014-2020 – REACT EU (assistenza alla ripresa per la coesione ed i territori d’ Europa), è quello di offrire al cittadino strumenti digitali innovativi volti a semplificare le procedure, ridurre l’affluenza presso le cancellerie e rendere più efficace l’interazione con gli uffici giudiziari.
Il portale online (raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it) è articolato in due aree, rispettivamente:
▪ ‘Area pubblica – informativa‘, volta a orientare l’utente nella comprensione delle funzionalità del portale e nella scelta del servizio di interesse;
▪ ‘Area riservata – dispositiva‘, cui si potrà accedere previa autenticazione tramite le credenziali SPID, CIE e CNS e dotazione di firma digitale, per sottoscrivere gli atti, che permette di presentare le domande, gestire i depositi integrativi tramite procedura guidata, monitorare lo stato di avanzamento dei procedimenti, consultare lo storico del fascicolo, segnalare e ricevere supporto in relazione a problemi di natura tecnica sul funzionamento del portale.
In una prima fase sarà consentita solo la presentazione di alcune tipologie di istanze e precisamente:
▪ amministrazione di sostegno (art. 473-bis.58 c.p.c.): deposito della domanda di apertura di amministrazione di sostegno, depositi atti integrativi post nomina (attività dell’amministratore), monitoraggio dello stato di avanzamento della procedura; ricezione delle comunicazioni dalla cancelleria;
▪ eredità giacente e nomina del curatore (art.782 c.p.c.): deposito della domanda di nomina del curatore dell’eredità giacente, monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività propedeutiche alla nomina; ricezione delle comunicazioni dalla cancelleria;
▪ autorizzazione a compiere atti di straordinaria amministrazione a favore di minori o di incapaci (art. 320 c.c.);
▪ autorizzazione al rilascio di un documento valido per l’espatrio: deposito della domanda di richiesta autorizzazione; monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività; ricezione delle comunicazioni dalla cancelleria.
Chiunque desideri ottenere assistenza al fine di usufruire del servizio potrà contattare l’ufficio all’indirizzo [email protected] indicando:
1) il tipo di atto, fra quelli sopra indicati, per il quale si chiede assistenza; 2) la persona interessata all’atto, 3) un recapito telematico o telefonico al quale essere contattati per ottenere l’assistenza richiesta.
E’ bene ricordare che per usufruire del servizio ora istituito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CIE e CNS ed avere in dotazione la firma digitale.