Preside aggredito, ‘avviso orale’ per i genitori: ‘sono pericolosi’
A seguito di specifica attività, la Polizia di Stato ha notificato il provvedimento dell’Avviso Orale emesso dal Questore di Taranto Massimo Gambino nei confronti di un uomo ed una donna rispettivamente di 32 e 31 anni che lo scorso 31 gennaio si sarebbero resi responsabili dell’aggressione al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Europa/Alighieri”.
Il provvedimento in questione si riferisce a quanto accaduto lo scorso mercoledì 31 gennaio quando Marco Cesario (in foto), dirigente dell’istituto comprensivo, sarebbe stato prima aggredito verbalmente dalla madre 31enne di una bambina, alunna della scuola materna, davanti all’ingresso dello stabile e successivamente malmenato dal padre 32enne perché la maestra li aveva chiamati affinché provvedessero al cambio della biancheria. Cesario, che ha riportato lesioni alle mani e al volto giudicate guaribili in sette giorni, ha poi formalizzato la denuncia.
Immediata la risposta della Polizia di Stato e del Questore che, nel suo ruolo di Autorità di Pubblica Sicurezza, ha ritenuto sussistenti i presupposti per l’adozione del provvedimento dell’Avviso Orale nei confronti dei presunti aggressori.
Si tratta in particolare di una misura di prevenzione personale con la quale il soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, viene invitato formalmente a mantenere una condotta conforme alla legge.