Scuola, alle elementari arrivano le nuove pagelle

Le pagelle dei bambini della scuola elementare cambieranno nuovamente.

In sostanza, l’intenzione non è quella di tornare ai voti del passato, ma piuttosto al tradizionale giudizio sintetico – introdotto negli Anni Settanta – con una ‘scala’ di gradazioni: insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo.

I giudizi potrebbero diventare sei, se come riferito dal ministro, si ritenesse utile contemplare anche quello di ‘gravemente insufficiente’. Nel 2020, invece, era stata adottata una sperimentazione che ha previsto l’utilizzo di livelli di apprendimento per i giudizi: avanzato, intermedio, base e in via di prima acquisizione, modalità ritenuta però di difficile lettura.

“Abbiamo deciso di tornare, dal prossimo anno scolastico, a formule comprensibili al posto di quelle astruse introdotte di recente. Come fa un genitore o un bambino a capire che ‘in via di prima acquisizione’ vuol dire insufficiente? È una questione di chiarezza”. Ha detto il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara a confermare le novità.

Inoltre viene previsto che in tutte le scuole medie e superiori si esprimano voti in decimi nel primo e nel secondo quadrimestre (o trimestre e pentamestre, secondo le scelte dei singoli istituti), evitando, come avviene in alcune scuole, che i voti non vengano messi nel primo quadrimestre.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!