Bimbo autistico allontanato, oggi incontro tra madre e ispettori
Si terrà stamattina, negli uffici del provveditorato degli Studi di Napoli, l’incontro tra Patrizia, la mamma del bimbo autistico allontanato dalla preside nel corso di un incontro sul bullismo in una scuola di Afragola (Napoli), e gli ispettori delegati dal ministero dell’Istruzione per fare luce sulla vicenda.
A loro fornirà la spiegazioni circa l’accaduto, peraltro documentato in un video diventato virale sul web.
Si tratta dello stesso video che, ieri, in una denuncia presentata con il suo legale, l’avvocato Sergio Pisani, Patrizia ha chiesto di acquisire alla Procura di Napoli Nord – Aversa affinché venga accertato se la dirigente scolastica abbia abusato dei mezzi di correzione o di disciplina ai danni del figlio undicenne.
“Anziché adottare un approccio inclusivo e sensibile, – scrivono Patrizia e il suo avvocato nell’esposto – come avvicinarsi a lui con gentilezza e cercare di capire le sue esigenze… ha puntato il dito contro mio figlio… nel silenzio generale dei presenti, tra cui anche coloro che quel giorno erano lì per spiegare agli studenti cosa fosse il bullismo”.
Bimbo autistico allontanato da scuola
Un bimbo autistico allontanato durante l’evento su bullismo che stava tenendo tra le mura della scuola.
La mamma dell’alunno non credeva ai suoi occhi e alle sue orecchie quando ha visto quel video.
La vicenda risale allo scorso 7 febbraio ma solo qualche giorno fa, Patrizia, mamma del ragazzo e anche di un altro bimbo pure lui autistico, viene a sapere dell’accaduto.
Per chi conosce il ragazzino, felice e sorridente per quel momento di socialità, ma evidentemente percepiti come un fastidio dalla preside che invita la docente a prenderlo per mano e ad accompagnarlo fuori dalla palestra.
Chi ha girato quelle immagini non ha potuto più tenersi dentro ciò che aveva visto. E, alla fine, si è convinto e l’ha recapitato alla donna.