PNRR, Castellone: “I dati sono allarmanti”
“Sul PNRR, questo Governo associa anche l’incapacità di spendere i fondi”. Lo afferma la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone in un post Facebook.
“Mentre il Governo tiene il Parlamento bloccato da mesi su premierato e terzo mandato, i cittadini sono alle prese con l’aumento del costo della vita, i salari fermi al palo e per fare una visita medica o un esame diagnostico devono attendere anni. I toni trionfalistici di questo Governo si scontrano quindi con la realtà dei fatti che certifica come si sia fermata la crescita economica e siano crollati la produzione industriale e il potere d’acquisto delle famiglie. Inoltre, l’assenza di qualsiasi misura espansiva di investimento, dopo aver tagliato Superbonus e Transizione 4.0″.
“Ieri infatti il ministro Fitto ha certificato in aula di aver speso solo il 3,7% delle risorse stanziate per la sanità e appena lo 0,8% di quelle destinate alle politiche del lavoro. Inutile celebrare di aver incassato finora 100 miliardi dei fondi PNRR se poi se ne spende a solo l’8%. Perché, se nel 2026 i progetti previsti non saranno stati realizzati, tutti i fondi incassati andranno restituiti. E allora sì che avremo davvero un bel problema”, conclude la Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone.