(VIDEO) UE può vietare riparazione di auto con più di 15 anni?

Nelle ultime settimane, molti utenti hanno espresso la preoccupazione che l’Unione europea possa confiscare la loro vecchia auto.

Secondo questi post, la Commissione europea starebbe pensando di vietare la riparazione dei veicoli che hanno più di 15 anni e quindi un elevato chilometraggio.

Questi timori si basano su una proposta della Commissione del luglio 2023, che mirava ad aggiornare una direttiva degli anni 2000 sullo smaltimento delle vecchie vetture.

Cosa prevede la direttiva europea sullo smaltimento degli ‘usati’

Secondo un rapporto della Commissione europea del 2021, nel 2017 sono scomparsi dal mercato automobilistico legale europeo 3,8 milioni di auto fuori uso. Ogni anno, secondo la Commissione europea, più di sei milioni di veicoli sono considerati rifiuti.

La proposta mira a promuovere la produzione di automobili con “impronte ambientali” più piccole e più facilmente riparabili. E di creare una distinzione più chiara tra veicoli usati e fuori uso.

auto

Auto a fine vita vendute come usate

“Il motivo per cui è così importante avere una definizione chiara di cosa sia un’auto usata e di cosa sia effettivamente una automobile a fine vita è che nell’Ue si sta verificando un tipo di frode molto specifico”, ha detto Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea per i trasporti e l’ambiente.

“Sappiamo che circa un terzo delle vecchie auto, ovvero le auto a fine vita, scompare completamente dalle statistiche degli Stati membri. Questo perché vengono vendute in modo fraudolento come auto usate. Queste auto usate non circolano mai sulle nostre strade, ma vengono smaltite in modo dannoso per l’ambiente, sprecando molte delle preziose materie prime di cui sono fatte le automobili”, ha spiegato Jahnz.

Proposta di legge contro chi vende auto illegali

È quindi più probabile che la proposta di legge colpisca i rivenditori illegali di auto a fine vita piuttosto che chi possiede una vecchia auto e vuole ripararla. La Commissione europea specifica che i criteri per considerare un’auto fuori uso sono le auto tagliate a pezzi, completamente bruciate o ritenute “non riparabili”.

Si attende il passaggio al Consiglio e al Parlamento europeo

Questa proposta non significa quindi un divieto di riparazione o un obbligo di smaltimento della vecchia auto. Questa proposta non è ancora entrata in vigore. Deve prima essere convalidata dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105301 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!