Aversa. Blatte, D’Angelo chiede rapidi interventi
L’arrivo della primavera e i primi rialzi delle temperature hanno comportato, come prevedibile, il riproporsi dell’atavico problema di gestione della fauna urbana infestante, dagli insetti ai topi passando per blatte e scarafaggi che sono tornati numerosi lungo le strade aversane.
Di fronte all’inazione delle autorità sanitarie, che non hanno reso noto il calendario della disinfestazione, il candidato sindaco del movimento ‘il Basilisco’ Eugenia d’Angelo ha scritto al commissario prefettizio Gerardina Basilicata sollecitando un rapido intervento per impedire il degenerare della situazione.
“Al commissario prefettizio, che sostituisce nella gestione dei poteri il primo cittadino, spetta anche la tutela della salute pubblica in quanto prima autorità sanitaria della città”, spiega la D’Angelo.
“Alla dottoressa Basilicata ho esposto il problema rappresentato dalla proliferazione delle blatte che già sono tornate ad infestare strade e marciapiedi. Ho chiesto al commissario di interessare del problema l’Asl che è responsabile della disinfestazione e che, al momento, risulta inadempiente nella programmazione”, sottolinea l’ex consigliera comunale.
“Se le autorità sanitarie preposte non dovessero rispondere dovrà essere il Comune ad agire per impedire problemi ancor più gravi alla cittadinanza e agli esdercenti nelle prossime settimane in cui – conclude la candidata primo cittadino – sono previste temperature sopra la media stagionale”.