Aversa. Convegno sul diritto di famiglia organizzato dall’AMI Napoli Nord
“Violenza Assistita” è il titolo dell’incontro-confronto, in materia di Diritto di Famiglia che si terrà il prossimo 23 aprile – dalle 15 alle 17,30 – presso la Sala Livatino, del Tribunale di Napoli Nord ad Aversa.
L’evento è stato creato, voluto ed organizzato dall’avv. Pierpaolo Damiano, Responsabile della Sez. AMI di Napoli Nord (Avvocati Matrimonialisti Italiani), a cui è affidata la moderazione dell’evento, in sinergia con la Sez. Territoriale AMI di Napoli nonché con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine di Napoli Nord, Camera Penale di Napoli Nord, Unicef.
L’avv. Pierpaolo Damiano, che da anni opera con solerzia e dedizione nell’ambito del Diritto di Famiglia, vuole con tale evento evidenziare che la cura, il dialogo, l’affettività sono tratti distintivi di un buon ambiente familiare.
Purtroppo però a volte questo equilibrio viene a mancare e le famiglie si trasformano in luoghi insicuri dove i comportamenti violenti agiti dagli uomini nei confronti di madri e figli ma anche di madri nei confronti dei figli, spesso compromettono la salute fisica e mentale di entrambi.
Durante l’evento verrà presentato il libro dal titolo ‘La Bambola di Pezza’ a cura dell’avv Valentina De Giovanni con l’intervento della dott.ssa Immacolata Iadicicco (Dirigente Scolastica I.I.S F.S. Nitti di Portici) e del dott. Aldo Putignano (Casa editrice ‘Homo Scrivens’).
Il libro raccoglie oltre all’inedito donato da Maurizio De Giovanni, da cui trae titolo il libro, i racconti scritti dai ragazzi dell’ Istituto I.I.S di Portici che ha partecipato attivamente al progetto.
Gli studenti con il loro entusiasmo hanno dimostrato di essere pronti a recepire il senso dell’iniziativa e si sono impegnati a diffondere la cultura del rispetto, della partecipazione attiva e della solidarietà.
Alla Tavola Rotonda, preceduta dai saluti del dott. Picardi Presidente del Tribunale di Napoli, dott.ssa Maria Antonietta Troncone Nord, procuratore della Repubblica di Napoli Nord, avv. Gianluca Lauro Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, avv. Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI, avv. Valentina De Giovanni responsabile del Distretto AMI Napoli parteciperanno come relatori la dott.ssa Alessandra Tabarro Magistrato, Presidente della I Sez Civile del tribunale di Napoli Nord, presso il Trbunale di Napoli Nord, dott. Giovanni Saladino, Neurologo psicoterapeuta, avv. Emilia Narciso, Presidente Comitato Regionale UNICEF Campania, Dott.ssa Tommasina Vano, assistente sociale del Comune di Succivo.