Azzannata dal pitbull degli amici: condannati

Azzannata al braccio destro dal pitbull dei suoi amici durante una cena a casa loro a Pavia nell’ottobre 2020.

Un incidente costato alla donna, di 48 anni, un lungo periodo di riabilitazione e danni permanenti.

La vicenda si è chiusa con la condanna degli amici della vittima, proprietari e custodi del cane, che dovranno pagare un risarcimento di 50mila euro.

La giudice ha ripercorso, nella sentenza, l’orientamento generale della giurisprudenza: “La responsabilità dei proprietari dell’animale è fondata non sulla colpa ma sul rapporto di fatto con l’animale, quindi il proprietario risponde in ogni caso per i danni cagionati al terzo, a meno che non dia la prova del caso fortuito”, cioè di un fatto imprevedibile.

Nella vicenda il ‘caso fortuito’, secondo la difesa dei proprietari del cane, sarebbe stato un movimento improvviso che la donna aveva fatto, alzando anche la voce.

Ciò, secondo i legali, aveva provocato la reazione del cane. Ma questa ricostruzione, per la giudice, non è dimostrata.

La donna rimasta ferita aveva ricostruito in maniera diversa la dinamica dei fatti spiegando che il pitbull l’aveva aggredita mentre era ‘tranquillamente seduta sulla sedia attorno al tavolo della cucina’.

L’OIPA CHIEDE DI REGOLAMENTARE LA DETENZIONE

I casi di cronaca parlano sempre più spesso di aggressioni da parte di cani molossi o molossoidi che possono anche aggredire e uccidere, come accaduto oggi a bambino di quindici mesi ucciso dai due pitbull di casa in provincia di Salerno.

E nei giorni scorsi, ad una donna di 83 anni, amputate le braccia dopo l’attacco subito dai suoi sette cani, amstaff e american bully, in provincia di Padova.

L’Organizzazione internazionale protezione degli animali (Oipa) chiede al legislatore di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente.

A livello locale, alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103883 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!