Casaluce. Madonna dell’Arco, la Menditto’s Band alla festa dei ‘Vattienti’
Conclusa anche quest’anno la tradizionale partecipazione della Menditto’s Band di Casaluce alla storica festa dei “Vattienti della Madonna dell’Arco”.
Come da tradizione, nei giorni di Pasquetta e dell’Ottava di Pasqua, è previsto il raduno dei devoti davanti alla sede della “Chietta”, e dopo una piccola “funzione” sulle note dell’Inno Pontificio per far uscire dalla sede le meravigliose Bandiere ricamate e dedicate alla Madonna.
Poi si prende posto sui pullman e si parte, con al seguito il camion che porta il tosello o il gigantesco quadro dipinto con immagini religiose, alla volta delle varie commissioni giudicatrici delle opere artistiche e delle esibizioni, sparse per Aversa e paesi limitrofi.
Giunti sotto al palco della commissione, i cosiddetti vattienti si schierano, coordinati dal Presidente della Chietta, mentre i portatori dell’opera ed i porta-bandiere effettuano la loro esibizione, accompagnati dalle note della Banda Musicale.
LA STORIA DELLA MENDITTO’S BAND
La Menditto’s Band, è stata fondata nel 1983 dal Maestro Salvatore Menditto, coadiuvato dal fratello Antonio e dal co-fondatore nonché creatore del logo, Gianni Riccardo.
Successivamente si sono aggiunti al gruppo rimanendo permanentemente, i percussionisti Gianluca Ausilio e Nicola Vincoli, mentre altri membri del gruppo si sono succeduti in un andirivieni.
Nel 2007, dopo un’esperienza da piccolo porta bandiera, si è aggiunto alla Band il piccolo ma grande sassofonista Lorenzo, figlio di Salvatore, che successivamente ha preso le redini del comando.
“Ringraziamo il Presidente dell’Associazione Raffaele Di Martino, nonché tutta la Chietta di Via Orabona, per la fiducia accordataci – commenta il Capobanda Lorenzo Menditto – sono stati meravigliosi sia nell’accoglienza, facendoci sentire parte di loro, e sia nelle loro coloratissime esibizioni, con loro ci siamo divertiti molto e speriamo di divertirci ancora negli anni a venire”.
“Sono contento di aver lasciato la direzione della Band a mio figlio Lorenzo -commenta Salvatore- e sono orgoglioso di come riesce a condurla mettendoci amore e passione. Sono contento inoltre che da quest’anno ha voluto essere dei nostri l’amico di vecchia data Giovanni Grimaldi -continua Salvatore- i suoi 77 anni sono solo un dettaglio, lui e la sua storica tromba hanno ancora voglia di emettere melodie meravigliose, e noi siamo felici di continuarle a sentirle”.
UN MIX DI GIOVANI ED ESPERIENZA
Tra le new entry di quest’anno – oltre a due giovani musicisti emergenti Giuseppe al sax e Carmine al tamburo – c’è stata la piacevole presenza di un amico di vecchia data, il trombettista Giovanni Grimaldi, che vanta 65 anni di carriera musicale.
La Menditto’s Band, ha suonato negli anni per diverse Associazioni della Madonna dell’Arco di Aversa e quest’anno, la richiesta di collaborazione è giunta dall’Associazione “Maria SS. Dell’Arco – Via Orabona 1993”.