Ex finanziere 85enne sorprende ladri a casa e spara
Un anziano finanziere in pensione di 85 anni ha esploso un colpo di pistola ferendo uno dei ladri che ieri sera si sono introdotti nella sua abitazione di Bergamo.
L’episodio attorno alle 21,30 a Longuelo, quartiere periferico della città.
La dinamica del furto
Secondo una prima ricostruzione, i due, armati di passamontagna, si sono introdotti nella villetta a schiera su due piani passando da una portafinestra sul retro, forzata con un piede di porco.
Hanno quindi sorpreso l’anziano a letto mentre guardava la tv e lo avrebbero minacciato di consegnare soldi e preziosi.
La moglie invece si trovava al piano di sopra.
L’ex finanziere aveva la pistola sotto il cuscino: ha quindi impugnato l’arma e sparato. I ladri, a quel punto, sono fuggiti portando con loro il borsello dell’uomo.
Immediato l’allarme alla Polizia di Stato che, giunta sul posto, ha rintracciato uno dei due malviventi nelle vicinanze.
Il ladro ferito è un albanese di 26 anni, fermato dalla polizia nei pressi dell’abitazione.
Sfiorato al collo da un proiettile e non è in gravi condizioni.
Arrestato con l’accusa di rapina aggravata dopo essere stato curato e dimesso dall’ospedale. Il complice si è invece dileguato.
L’arma dell’ex finanziere era regolarmente detenuta.
Anziana rapinata in casa nella notte, svegliata dai ladri
Una rapina ai danni di un’anziana di 80 anni si è registrata questa notte a Spigno Saturnia, in provincia di Latina.
Intorno all’1:15 la donna è stata svegliata mentre dormiva nella sua abitazione da due uomini incappucciati e con dei guanti.
I due malviventi, dopo averle intimato di non opporre resistenza, si sono fatti consegnare 300 euro in contanti, più vari monili in oro, per poi fuggire con l’auto della vittima.
Ad intervenire sul posto sono stati i carabinieri del Norm di Formia.
Poi alle 2:30 sono stati i militari della Stazione di Scauri di Minturno a ritrovare la macchina rubata in località Penitro, a Formia, riconsegnata poco dopo alla proprietaria.