Scuola, sbatte testa del compagno contro banco durante lezione

Un grave episodio di violenza in una scuola che ha portato i genitori della vittima a decidere di denunciare la scuola.

Il fatto è accaduto, lo scorso venerdì, in un istituto scolastico della provincia di Ferrara.

Secondo quanto viene riportato dai quotidiani locali, durante la lezione di matematica, uno studente di 13 anni ha preso di mira un compagno di classe, più piccolo di lui di un anno, e gli ha sbattuto la testa contro lo spigolo del banco.

Tutto è avvenuto in un momento in cui l’insegnante era intento a sistemare delle verifiche,

Allertato dagli altri alunni, il professore è immediatamente intervenuto e ha chiamato sia il 118 che i carabinieri.

Lo studente, vittima dell’episodio di bullismo, ha subito un trauma cranico minore con ferita trattata con 5 punti di sutura e una prognosi di 10 giorni.

Già dall’inizio dell’anno scolastico subisce intimidazioni e violenze da parte di un gruppetto di bulli e a dicembre i genitori fecero una prima denuncia ai carabinieri per minacce.

Bullismo e cyberbullismo

Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo.

Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima.

Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.

Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet.

Il bullismo diventa quindi cyberbullismo.

Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 103848 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!