Trentola Ducenta. Documentazione ‘scarsa’ su bilancio: Cantile e Ciocia chiedono rinvio assise
“Il Consiglio Comunale di Trentola Ducenta di oggi, 19 aprile, ha visto l’insorgere di una situazione di notevole rilievo legale e amministrativo”. Lo affermano i consiglieri di opposizione Antonio Cantile e Michele Ciocia.
Abbiamo presentato una formale diffida e richiesto il rinvio del Consiglio, sottolineando l’assenza critica di documentazione indispensabile per una discussione informata e legittima sul bilancio di previsione 2024/2026”.
“Queste omissioni – spiegano – non solo impediscono una partecipazione consapevole e responsabile al dibattito sul bilancio ma rappresentano una mancanza di trasparenza che potrebbe sfociare in illegittimità procedurale”.
“Di fronte a questa situazione, noi non escludiamo la possibilità di un ricorso al Tribunale amministrativo regionale per assicurare che i diritti di controllo, trasparenza e partecipazione siano rispettati”.
“L’appello che facciamo – sottolineano Cantile e Ciocia – è chiaro: è essenziale che l’Amministrazione comunale rispetti i doveri di trasparenza e di corretto procedimento amministrativo”.
“La democrazia locale funziona solo se ogni attore ha la possibilità di esercitare il proprio ruolo informato dalle completezza dei dati e delle informazioni che la legge garantisce e che sono indispensabili per la corretta amministrazione della cosa pubblica”.
“La nostra azione – concludono – non si limita alla semplice contestazione di un ritardo o di una negligenza burocratica, ma si erge a difesa di un principio fondamentale di democrazia e legalità, con la consapevolezza che ogni passo avanti nella trasparenza e nella rettitudine amministrativa rappresenta una vittoria per tutti i cittadini di Trentola Ducenta”.