‘Amici per la pelle’: giornata prevenzione ADECA – Rotary per tumori cutanei
Anche quest’anno ADECA – Associazione Dermatologi Campani organizza una giornata legata alla prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma, in collaborazione con il Rotary Club Campania-Napoli.
Sabato 18 maggio – dalle 9 alle 13 in diverse sedi distribuite sul territorio campano, verranno effettuate consulenze dermatologiche gratuite a cura dei dermatologi ADECA.
Anche ad Aversa, ci sarà una giornata di consulenza gratuita (dalle 9 alle 13) presso la canonica della chiesa di Santo Spirito (ingresso via Cadorna n.20) coi dott.ri Elena Fiorentini, Alighiero Caputo ed Irene Russo.
Per info e prenotazioni per la sede di Aversa, contattare il numero 3334177909 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Controllare i nei è importante per prevenire il melanoma e altri tumori della pelle.
CHI PUÒ SVILUPPARE UN TUMORE CUTANEO?
Chiunque è esposto a questo rischio.
Verosimilmente la maggiore frequenza dei tumori cutanei è almeno in parte dovuta alla diffusa abitudine all’esposizione ai raggi solari (scottature ripetute, ma anche danni da esposizione cronica) oltre che alle lampade abbronzanti.
Una familiarità positiva per melanoma, una carnagione chiara, la presenza di lentiggini, una storia di esposizione solare incauta senza uso di protezioni e schermi adeguati, sono tra i principali fattori che aumentano il rischio oncodermatologico.
CONSIGLI PER UNA BUONA PREVENZIONE
Seguire queste semplici regole:
- esporsi al sole in modo intelligente;
- evitare le ore centrali della giornata;
- utilizzare schermi solari con fattore protettivo adeguato;
- ripetere le applicazioni degli schermanti più volte nella giornata;
- conoscere la propria pelle;
- controllare periodicamente l’aspetto dei nei e delle altre lesioni cutanee richiedere questo controllo a un congiunto.