Esercito, suicida un tenente colonnello a Putignano
Tragedia questa mattina a Putignano dove un colonello dell’Esercito di 53 anni si è tolto la vita con un colpo di pistola.
La tragedia in viale della Repubblica, a pochi passi dalla Parrocchia di San Filippo Neri, sono intervenuti ii Carabinieri della locale stazione e la Scientifica.
Una notizia che arriva a poche ore da un altro suicidio, quello della giovane allieva della scuola marescialli carabinieri di Firenze che si è tolta la vita nel bagno della caserma a 25 anni.
Per il Sum (Sindacato unico dei militari), “il suicidio di un tenente colonnello dell’Esercito, G.D.. – di 53 anni – si aggiunge alla lunga lista di personale delle forze di polizia e delle forze armate che si è tolto la vita quest’anno”.
L’ufficiale prestava servizio a Roma presso il 6 reggimento Genio pionieri, dopo essere stato impiegato, in questi anni, “in altri enti della capitale dove doveva essere valorizzata la sua spiccata professionalità (si trattava di un laureato in ingegneria civile trasporti e abilitato alla professione)”.
“Aldilà dei problemi che si possono avere a livello privato- segnala il Sum- pensiamo che sia arrivato il momento di investire risorse per indagare sul malessere all’interno delle Forze armate, dove alcuni fattori sommati alle difficoltà personali possono a volte culminare in tragedie di questo tipo. Ci uniamo al cordoglio dei familiari”.
UN TRASFERIMENTO POTREBBE AVERGLI TOLTO SERENITÀ
A quanto apprende l’agenzia Dire c’erano alcune difficoltà legate all’impiego e lo stress del pendolarismo Roma-Bari avrebbe segnato la vita privata.
Il tenente colonnello aveva trovato serenità al reparto infrastrutture di Bari, poi il trasferimento. Un grande ingegnere si era ritrovato- a quanto riferiscono testimonianze- buttato in una cameretta del reggimento Genio e gli avrebbero negato la 104.
Il Sum da tempo invoca strumenti ‘per fermare il fenomeno’, e per prevenirlo.
Nell’ultimo congresso a Roma proprio la vicepresidente del Sum, Carlotta Lorefice, aveva lanciato l allarme sullo stress individuale e il clima organizzativo.