Mangiano pomodorini a scuola: alunni accusano malori
Mangiano pomodorini a scuola, alunni accusano malori. E’ successo in quel di Modena.
Una trentina di bambini e una docente di due diversi istituti scolastici modenesi – le scuole elementari ‘Emilio Po’ e ‘Galilei’ – si sono sentiti male, ieri mattina a ricreazione, dopo aver mangiato dei pomodorini durante la merenda.
Il cibo – come riportano i media locali – è stato fornito nell’ambito del progetto alimentare del ministero dell’Agricoltura, ‘Frutta e Verdura a scuola’.
Uno dopo l’altro i bambini, così come una insegnante avrebbero avvertito malori compatibili con una intossicazione alimentare.
Due alunni sarebbero ricorsi alle cure ospedaliere.
Gli istituti coinvolti hanno subito avvisato i genitori e il progetto.
Dopo la degustazione di pomodorini aveva in programma altre date dedicate a fragole e carote, è stato annullato, come indicato immediatamente, dopo gli episodi, con un avviso diramato dalle dirigenti scolastiche.
Mensa scolastica, ispezione in un centro cottura alimenti
Ispezione dei Carabinieri nel centro cottura pasti di una società che assicura la refezione nelle scuole di Casalnuovo di Napoli.
I militari della tenenza locale e quelli del NAS partenopeo hanno controllato i locali della ditta, rilevando alcune irregolarità costate al titolare oltre 4mila euro di sanzioni.
Nel conto carenze igienico sanitarie, mancata applicazione delle procedure di autocontrollo alimentari, mancata rintracciabilità di alcuni alimenti.
80 chili di alimenti vari sulla bilancia dei sequestri, molti di questi panini e frutta non adeguata al consumo.
Controlli di questo tipo ci saranno anche nei prossimi giorni.