È morto Franco Di Mare

È morto il giornalista Franco Di Mare. Lo ha annunciato la famiglia in una nota.

«Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi, si è spento Franco di Mare».

Inviato per anni nelle zone più ‘calde’ del mondo. Di Mare aveva 68 anni ed era malato di mesotelioma.

Di Mare, qualche giorno fa, spiegò a Che Tempo Che Fa di essersi ammalato di mesotelioma, un tumore dovuto alla respirazione delle particelle di amianto.

“Sono stato a lungo nei Balcani, tra proiettili all’uranio impoverito capaci di buttare giù un edificio – ha detto in un’intervista al Corriere della Sera -. Ogni esplosione liberava nell’aria infinite particelle di amianto. Ne bastava una. Seimila volte più leggera di un capello. Magari l’ho incontrata proprio a Sarajevo, nel luglio del 1992, la mia prima missione. O all’ultima, nel 2000, chissà. Non potevo saperlo, ma avevo respirato la morte. Il periodo di incubazione può durare anche 30 anni. Eccoci”.

Poco meno di quattro anni fa la diagnosi, poi l’aggravamento che ora lo costringe ad utilizzare costantemente un respiratore artificiale.

Nel frattempo le richieste ripetute di avere dall’azienda lo stato di servizio, cioè l’elenco delle missioni svolte per ottenere il risarcimento previsto dalla legge.

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 105282 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!