Due pitbull aggrediscono anziano: Polizia Locale evita il peggio
Due pitbull aggrediscono un anziano che porta in giro il proprio cane ma grazie al tempestivo intervento della Polizia Locale, si è evitato il peggio.
E’ accaduto stamani in via Manzoni, a San Giorgio a Cremano.
Dalla ricostruzione dell’episodio – resa nota dal sindaco Giorgio Zinno su facebook – i due pitbull sarebbero usciti senza guinzaglio dalla casa del proprietario con un dogsitter pronto a farli salire in auto, quando avrebbero incrociato l’anziano in compagnia del suo cane di piccola taglia e si sarebbero scagliati contro l’animale che invece era regolarmente tenuto al guinzaglio.
Immediato e istintivo l’intervento dell’anziano che ha cercato di dividere gli animali e sedare la zuffa ma a sua volta è stato aggredito dai pitbull.
Provvidenziale l’intervento di alcuni agenti di Polizia Locale, che si trovavano sul posto per un servizio.
L’anziano affidato ai sanitari del 118 e portato all’Ospedale Maresca di Torre del Greco dove ha ricevuto diversi punti di sutura su entrambe le mani.
Anche il suo cane portato d’urgenza in una clinica veterinaria e si trova ancora sotto osservazione.
Il proprietario dei due pitbull denunciato per omessa custodia e sanzionato per violazione delle disposizioni sulla custodia e il benessere degli animali.
“E’ un dovere da parte dei proprietari dei cani rispettare le regole e assicurare la tutela e sicurezza degli animali e delle persone”, commenta il sindaco.
“Vista la presenza di un regolamento comunale con regole ben precise sul possesso degli animali, tra cui quella che prevede il divieto per chiunque di lasciare liberi o non custoditi con le debite cautele cani e/o animali pericolosi di proprietà o di cui si abbia il possesso, la detenzione o la custodia, non vi sarà mai alcuna forma di tolleranza per chi non mette in atto comportamenti adeguati e, al contrario, mette in pericolo la comunità”.
Cani aggressivi, AslNA1-Comune organizzano corso
Il Centro Comunale di accoglienza per cani – servizio Tutela dell’ambiente, della salute e del paesaggio del Comune di Napoli, il Centro di Riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e la U.o.c.
Formazione e Rapporti con l’Università Asl Napoli 1 Centro, hanno organizzato il corso: “Il patentino: percorso formativo per proprietari di cani”, una iniziativa per la sensibilizzazione al possesso responsabile dei cani, soprattutto di quelli a rischio elevato di aggressività.
Il corso ha l’obiettivo di fornire tutte le informazioni utili ai proprietari dei cani sul loro comportamento, sugli errori più frequenti di comunicazione tra uomo e cane e su cosa fare in caso di comportamenti aggressivi dal punto di vista della prevenzione, gestione e riabilitazione comportamentale del cane.
Il percorso formativo, si legge in una nota, è rivolto a 40 partecipanti di cui: 20 posti riservati alle Asl della Regione Campania che provvederanno a fornire i nominativi di proprietari di cani iscritti nel Registro cani a rischio elevato di aggressività; 20 posti riservati a cittadini maggiorenni residenti in Campania in possesso di un cane, o intenzionati ad adottare un cane, che invieranno la modulistica predisposta entro i termini indicati e saranno selezionati in base all’ordine progressivo di invio della domanda di iscrizione.
L’iscrizione potrà essere effettuata inviando il modulo compilato all’indirizzo email: [email protected] entro il 15 giugno.
Per tutte le informazioni, la modulistica ed il calendario dettagliato del corso è possibile collegarsi alla pagina del sito del Comune di Napoli.