Casal di Principe. Spari in strada a poche ore dal voto
Colpi d’arma da fuoco esplosi in aria nel cuore della notte a Casal di Principe, nell’agro aversano.
Stando alle prime testimonianze e ricostruzioni, un uomo a volto coperto si è portato in piazza Mercato e, davanti ad alcune persone che si stavano intrattenendo lì, ha estratto una mitraglietta iniziando a sparare in aria.
Un gesto che si è verificato a poche ore dal voto creando un clima di tensione sull’intera comunità chiamata a scegliere il nuovo sindaco e consiglio comunale.
Per il sindaco uscente Renato Natale “è gravissimo. C’è qualcuno che vorrebbe portare indietro le lancette dei nostri orologi e farci rivivere i tempi bui di quando Casal di Principe era occupato da forze criminali, dalla camorra: ma hanno sbagliato; questa città non vuole tornare indietro”.
“Sarò in Piazza Mercato, perché chi abita nella nostra Piazza principale, deve sapere che le istituzioni sono al loro fianco. Ho chiesto a tutti i candidati alla carica di Sindaco di stare con me con i loro sostenitori, a dimostrare che la storia non torna indietro indipendentemente da chi il popolo voterà in questi giorni”.
“E se qualcuno ha pensato di intimorirvi sperando di allontanarvi dal vostro diritto e dovere di voto, dimostriamo subito che non possono riuscirci, e andiamo tutti a votare dalle 15 di oggi alle 23 di domani”.
Spari a Casal di Principe, Nappi (Lega): “grave ma lotta a criminalità non si ferma”
“Confidiamo nel rapido intervento delle forze dell’ordine per risalire ai responsabili del grave episodio registrato a Casal di Principe, a poche ore dal voto. Siamo certi, però, che quest’atto scellerato non fermerà l’azione del Governo nazionale per riportare la legalità e lo Stato in territori che per troppi anni hanno visto la camorra infiltrarsi nel tessuto sociale, economico e amministrativo. Ai cittadini di Casal di Principe vanno la nostra solidarietà e vicinanza con l’invito a recarsi alle urne in massa per dare un segnale forte e immediato di cambiamento, libertà e rifiuto di ogni forma di intimidazione. Sappiano che non sono soli”. Lo afferma Severino Nappi, capogruppo della Lega nel Consiglio regionale della Campania.
Spari a Casal di Principe, CD: “Condanna episodio, siamo al vostro fianco”
Il direttivo Provinciale di Caserta di Centro Democratico, “desidera esprimere la più sincera e profonda solidarietà nei confronti di tutta la cittadinanza di Casal di Principe”.
“Il Gruppo provinciale comprende l’importanza di sostenervi, in questo momento dopo le notizie venute agli onori della cronaca nella giornata odierna. Condanniamo ogni forma di violenza e siamo al vostro fianco, impegnandoci a fare tutto il possibile per far sì che episodi del genere non accadano più e ci mettiamo a disposizione per continuare a combattere senza se e senza ma la criminalità organizzata”.
“Ci rendiamo disponibili a continuare quell’opera di sensibilizzazione che nel corso degli anni ha dato evidenti frutti di cambiamento culturale e di mentalità. La vostra resilienza e determinazione sono fonte di ispirazione per tutti noi”.