Aversa. Raccolta firme per abrogazione legge Autonomia Differenziata
Quasi 250 adesioni in poco meno di due ore la raccolta firme organizzata oggi pomeriggio ad Aversa dal neonato comitato cittadino sul referendum per l’abrogazione della legge sull’Autonomia differenziata.
Il gazebo montato a via Roma – angolo piazza Municipio – ha visto la partecipazione di tante persone che, ad un certo punto, si sono messe ordinatamente in fila e atteso vari minuti pur di apporre il proprio nome e cognome sull’apposito modulo.
Dal comitato cittadino, composto dai referenti di partiti e liste del centrosinistra, dei sindacati, delle associazioni che già aderiscono al comitato nazionale e che hanno iscritti o militanti ad Aversa, non nascondono la soddisfazione per l’ottimo esito della raccolta firme anche nel resto della Penisola.
“La massiccia partecipazione pone le fondamenta per superamento del quorum di affluenza necessario (50% più uno degli aventi diritto) perché il referendum sia valido”.
L’intento, quindi, non è solo quello di raccogliere le firme ma anche di informare i cittadini e invitarli alla partecipazione, per cancellare una legge che esaspera il divario tra Nord e Sud del Paese, tra zone metropolitane e aree interne, che acuisce le diseguaglianze e che, dunque, va contrastata con ogni strumento democratico a disposizione”.
M5S AVERSA: UNITI CONTRO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Il MoVimento 5 Stelle di Aversa ribadisce l’importanza di opporsi all’Autonomia Differenziata.
“Si tratta di una riforma pericolosa che minaccia di smantellare i servizi pubblici essenziali e amplifica le disuguaglianze tra le diverse regioni del nostro Paese”, fanno sapere i 5stelle.
“La nascita del Comitato Cittadino è solo il primo passo di una lunga battaglia che ci vedrà protagonisti insieme a tutti quei cittadini che hanno a cuore il futuro dell’Italia”.
“Le raccolte firme in sole due ore, dimostrano la forte sensibilità sul tema da parte di tantissimi cittadini”.
“Siamo particolarmente contenti che un tema così importante per il M5S sia diventato in breve tempo di grande condivisione con altre realtà politiche e non solo. Questo dimostra quanto sia forte il desiderio di unità nel nostro Paese”, dice Filippo Panza, rappresentante locale del M5S.
“La legge Calderoli sull’autonomia differenziata amplificherebbe le disuguaglianze tra regioni ricche e povere, consentendo alle prime di trattenere maggiori risorse fiscali. Creerebbe una frammentazione delle competenze legislative e amministrative che alla lunga porterebbe ad un’erosione dell’unità nazionale. Insomma, si corre il rischio serissimo di compromettere l’uniformità nella tutela dei diritti fondamentali dei cittadini”.
Sul tema si esprime anche il consigliere comunale del M5S Aversa: “Vogliamo ringraziare i tantissimi cittadini aversani che in questi giorni ci stanno contattando con qualsiasi mezzo pur di conoscere le modalità di firma contro l’autonomia differenziata.
“A questi rispondiamo che quasi ogni settimana, unitamente al comitato cittadino, organizzeremo incontri, gazebo ed eventi per raccogliere le firme. Invitiamo tutti a unirsi a noi in questa missione fondamentale per il nostro Paese. Insieme possiamo fermare questa riforma e garantire un futuro migliore per tutti”.